Eicma 2010: Piaggio MP3 Yourban e le altre novità
Piaggio ha esposto al Salone di Milano il nuovo MP3 Yourban, inedito modello a 3 ruote derivato dallo scooter Beverly. Il nuovo scooter a 3 ruote di Piaggio è proposto nelle versioni 125 da 15 CV e 300 da 22,4 CV, entrambe conformi alla normativa Euro 3 e dotate di raffreddamento a liquido ECS che riduce l’assorbimento di energia.
Inoltre, il Piaggio MP3 Yourban è dotata di sella sagomata a due livelli separati e il vano sottosella può contenere due caschi jet con visiera o una borsa porta laptop. La strumentazione è dotata di illuminazione azzurrata, nonché composta da tre elementi circolari – tachimetro, temperatura acqua e livello carburante – e display LCD con funzioni di contachilometri, orologio digitale, tensione della batteria e temperatura esterna. Sono presenti anche le spie per le funzionalità caratterizzanti i modelli MP3, quali il sistema di blocco del rollio, avaria del sistema di blocco e inserimento del freno di stazionamento.
Oltre all’MP3 Yourban, Piaggio ha esposto all’Eicma anche le versioni speciali di Liberty 50 e Beverly 500, nonché i veicoli ecologici Liberty e-mail e MP3 Hy-mail. Per celebrare i dieci anni sul mercato, il Piaggio Beverly 500 è proposta nella versione speciale “10° Anniversario“, riconoscibile per la colorazione dedicata Grigio Opaco, la sella Marrone, il parabrezza di serie, il nuovo faro e la strumentazione rinnovata. Il Piaggio Beverly 50 a 2 Tempi e 4 Tempi, invece, è disponibile nella versione speciale “Teens“, dedicata ai teenagers e riconoscibile per il contrasto cromatico tra il bianco brillante della carrozzeria e il blu effetto jeans della pedana, del controscudo, delle modanature laterali e della sella.
Nell’area “Green Planet”, Piaggio ha esposto i veicoli ecologici MP3 Hy-mail e Liberty e-mail dedicati alle Poste di tutta Europa. Il Piaggio MP3 Hy-mail è la versione ibrida plug-in, disponibile nelle cilindrate 125ie e 300ie. Il Piaggio Liberty e-mail è la versione elettrica da 3,5 CV di potenza, appartenente alla categoria 50. Può essere utilizzato in due modalità: Long Range e Power, entrambe abbinate anche alla retromarcia. L’autonomia varia in base all’utilizzo delle due batterie instellate: con una batteria percorre 35 km ed è ricaricabile in 3 ore, mentre le due batterie assicurano un’autonomia di 70 km e sono ricaricabili in 5 ore. Tuttavia, con una ricarica di 4 ore le batterie sono ricaricate all’80%. Le batterie del Piaggio Liberty e-mail possono essere ricaricate al massimo 1500 volte.