Honda SH300i 2011: il best seller si rinnova all'Eicma
Ha superato le vendite del fratello minore SH150, e si merita un lifting di metà carriera con numerosi aggiornamenti per dimostrarsi degno della leadership nelle vendite nazionali. Parliamo del nuovo SH300i, che viene svelato all’Eicma assieme alle numerose novità moto, e al fratellone SW-T 600. L’utenza ha premiato quest’anno la formula dell’SH e del suo motore da 280cc per 27CV, che rimarrà invariato nella versione 2011.
Fra le migliorie che Honda evidenzia, si parla di qualità costruttiva ancora maggiore, con un nuovo design e una nuova sella, nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 16”, nuovo design del telaio e sospensioni con una migliorata messa a punto e un pneumatico posteriore radiale di nuova concezione che garantisce maggior grip e stabilità.
Posizione di faro ed indicatori, rimangono fedeli ai canoni che ne hanno decretato il successo, ma lo scudo e l’estetica in generale cambia verso uno stile più spigoloso e aggressivo, come si evince dal proiettore posteriore inedito. Il target del 300i è molto eterogeneo, per questo il look rimane sobrio ed elegante, con solo un pizzico di sportività in più, dato anche dai nuovi cerchi.
La strumentazione vanta la stessa moderna estetica di tutto lo scooter e comprende gli indicatori analogici per tachimetro, livello carburante e temperatura di raffreddamento, oltre ad un display per il contachilometri (con due parziali) e l’orologio. La nutrita serie di spie, perfettamente visibili anche in pieno giorno, avvisano sull’uso delle luci, sul momento di eseguire la manutenzione programmata e sulla remota eventualità di un’avaria. Completissima e con gli elementi al posto giusto.
L’interasse è di appena 1.422 mm ma potenza e coppia, rispettivamente pari a 27,2 CV)e 26,5 Nm, rimangono valori di riverimento per la categoria. L’iniezione è affidata al sistema elettronico PGM-FI che ne limita consumi ed inquinamento. Cambio automatico V-Matic con frizione centrifuga e trasmissione automatica.
Tre colorazioni novità, più due già utilizzate nel modello 2010. Lo vedremo a breve sulle nostre strade:
Moondust Silver Metallic
Satin Blue Metallic
Pearl Pacific Blue
Pearl Nightstar Black
Pearl Cool White