Live @ Eicma 2010: le novità da TM Racing
TM Racing ha presentato all’Eicma la propria gamma 2011, grazie alla preziose esperienze maturate sui circuiti internazionali nei Campionati del Mondo di Motocross, Enduro e Supermoto. Nuova grafica su tutti i modelli con le plastiche della parte posteriore che abbandonano il classico colore azzurro per abbracciare il trendy del bianco. Nuovo forcellone idroformato e nuova anche la cruna catena mentre la pompa frizione idraulica Brembo, in passato disponibile solo come optional, è di serie su tutti i modelli MX, EN e SMX. Nuova piastra paracolpi ma solo sui modelli MX e EN.
Per la gamma “four stroke” le novità più importanti sono rappresentate dai modelli 250cc e 450cc nelle versioni MX e EN che saranno disponibili solo ed esclusivamente con l’alimentazione ad iniezione elettronica con corpo farfallato da 44mm (e non più a carburatore). Anche il modello SMX 450cc sarà disponibile solo con alimentazione ad iniezione elettronica ma con corpo farfallato da 47mm, mentre il modello SMX 660cc è uscito fuori produzine, sostituito dal più piccolo 530cc che però rimane a carburatore. Ma è stato ancora una volta il 250cc ad aver usufruito di maggiori attenzioni: nuova la testa fusa in conchiglia, carter accensione e frizione pressofusi e nuove mappature. Anche le sospensioni hanno beneficiato delle esperienze derivanti dai GP grazie alle nuove tarature.
Per quanto riguarda la gamma “two stroke” la novità più interessante è il nuovo motore da 300cc che adotta un nuovo gruppo termico con nuovi diagrammi travasi e nuovi diagrammi di scarico. Nuova anche l’accensione Kokusan con volano ad alta potenza, simile a quello usato sulle moto ufficiali, che consente di eliminare il generatore addizionale con riduzione del peso e aumento delle prestazioni. Questa nuova accensione Kokusan è di serie sui modelli EN 125, 144, 250 e 300cc.