Chiusa l'Eicma 2010, un'edizione trionfale

Di Gianluca
Pubblicato il 7 nov 2010
Chiusa l'Eicma 2010, un'edizione trionfale


Nell’anno più critico per il Settore delle due ruote (in ottobre record negativo -45% delle immatricolazioni), il Salone della Moto di Milano (EICMA 2010) si è concluso con un record: quello dei visitatori, cresciuti giorno per giorno rispetto all’edizione di un anno fa : +5% nella prima giornata, +18 % nella seconda , + 24% nella terza e + 13% nella giornata conclusiva. Complessivamente è stato superato il muro delle 500.000 presenze.

L’afflusso imprevedibilmente alto di visitatori – recita la nota degli organizzatori – è il dato che colpisce di più, ma altri indicatori importanti contribuiscono a giustificare la soddisfazione largamente diffusa fra gli Espositori: 45.708 operatori, dei quali 12.853 stranieri, 2.104 giornalisti accreditati; e anche una crescita esponenziale delle visite ad “Eicma on line”, salite da 271.438 a 340.664, a testimonianza di un interesse per le moto, anche da parte di chi non ha potuto visitare fisicamente il Salone, che rappresenta un segnale di speranza per i giorni che ci aspettano.

Enorme successo, infine, per le iniziative di contorno, da quelle inserite nell’esposizione, come “The Green Planet”, la Mostra dedicata a Fiorenzo Magni e la Mostra Young Designers for Mobility, l’area dedicata al Turismo su 2 Ruote e “Custom City” ( un debutto felicissimo !), a “Motolive”, che ha attirato sull’area outdoor un numero impressionante di spettatori appassionati ed entusiasti. Appuntamento al prossimo anno con il Salone più importante del Settore.

Ultime notizie