MotoGP: Filippo Preziosi sul test di Valentino Rossi. "Proverà sia il motore Screamer che il Big Bang"
E’ tutto nuovo, nella situazione che sta andando a delinearsi oggi, con i primi test di Valentino Rossi sulla Ducati Desmosedici. Abbiamo detto ormai tutto a riguardo, ma l’idea del Dottore su una Ducati aspetta conferma visiva, che riusciremo ad avere a breve. Chi invece inizia subito con un lavoro di routine, è Filippo Preziosi, che ha organizzato i test di oggi:
“Dobbiamo decidere il tipo di motore che utilizzeremo il prossimo anno e per farlo sarà necessario fare un paragone tra due moto. Sfortunatamente questo non ci permetterà di lavorare sulla messa a punto e sulla ricerca del miglior tempo sul giro. Questo è ovviamente un problema per un pilota che per sua natura, quando scende in pista con altri piloti, vuole dare il massimo. Chiederò gentilmente a Valentino di aiutarci in questo senso”.
Quindi o Screamer o Big Bang, la prima scelta della prossima stagione ricade su di lui. In base al propulsore scelto si continuerà lo sviluppo, che non sarà solo meccanico: “Abbiamo sviluppato un nuovo tipo di carena che proveremo, ma non sarà un test definitivo e decideremo in seguito su questo nuovo elemento. Abbiamo una nuova forcella che ovviamente Rossi non ha potuto provare a Brno, ma il vero obiettivo di domani sarà il motore”.
Troppo presto per avere dei giri veloci soddisfacente, e troppi elementi da tenere in considerazione assieme. Aerodinamica, motore e ciclistica: “Devo chiedere a Valentino riguardo all’anteriore. Per Casey avevamo trovato una soluzione alla fine, ma è anche vero che lui chiedeva moltissimo a questa parte della moto. C’è moltissimo lavoro da fare e domani con Rossi scopriremo in che direzione muoverci”.
Sta per scendere sulla pista di Valencia. E’ un momento davvero importante per il motociclismo agonistico dell’ultimo decennio.