MotoGP, Test: Stoner un razzo, Pedrosa e Dovizioso "sperimentano" nel laboratorio HRC
Qualche ora nei box e poi, alle 12:30 circa, tutti in pista. Prima assoluta per il terzetto Repsol Honda composto da Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso ed il nuovo arrivato Casey Stoner, subito più veloce dei compagni di squadra. Nessuna rivoluzione, bensì un’evoluzione attende la RC212V 2010, competitiva soprattutto nella seconda parte della stagione.
Dani Pedrosa ha girato con l’ultima versione del telaio evoluzione, mentre Andrea Dovizioso ha provato un diverso telaio e forcellone, oltre ad alcune modifiche all’elettronica al fine di migliorare la stabilità in frenata. Casey Stoner è sceso in pista con la versione della RC212V 2010 utilizzata da Pedrosa e Dovizioso nel Gran Premio di Valencia.
“Oggi ho provato la RC212V 2010 che ho usato domenica in gara e la moto evoluzione del prossimo anno.” – ha dichiarato Dani Pedrosa – “Il telaio è leggermente diverso. Domani continuerò a girare per capire meglio ma la prima impressione è che sia leggermente più rigido, in linea con quello che stiamo cercando, vale a dire maggiore stabilità in frenata e grip.”
“Abbiamo girato sempre con lo stesso pneumatico e non abbiamo fatto grossi cambiamenti sulla moto, questo per analizzare un aspetto alla volta. Purtroppo abbiamo avuto un problema di elettronica al primo giro che ha rallentato il lavoro. Comunque è stato bene non fare troppi giri oggi per le mie condizioni fisiche. Pensavo che dopo la giornata di riposo di ieri mi sarei sentito meglio, invece sono ancora affaticato e dolorante. Le due moto mi sono sembrate abbastanza simili anche se non abbiamo terminato un vero e proprio lavoro di comparazione e continueremo domani”.
Le parole di Andrea Dovizioso: “Avevamo molto materiale da provare e non abbiamo terminato il programma di lavoro che avevamo studiato per la prima giornata di test. Abbiamo impiegato più tempo del previsto nel settaggio del nuovo freno motore. Sono rientrato molte volte nei box ma era importante risolvere questo aspetto prima di concentraci a provare un nuovo telaio e un nuovo forcellone. Rispetto a domenica c’era molto vento oggi per cui ho avvertito solo piccoli cambiamenti. In particolare con il nuovo telaio abbiamo un po’ più di stabilità dietro e il nuovo forcellone pompa meno, ma c’è meno grip. Domani proveremo un telaio diverso, vari set up elettronici e la forcella 2011, modificata rispetto a quella che abbiamo provato a Brno. Sono molto fiducioso, abbiamo girato con un buon passo senza faticare troppo.”
foto via | Crash.net