Special: Honda PA50III del 1977 by Matt Turner

Una mini café racer, derivata dal celebre cinquantino prodotto dalla Honda alla fine degli anni '70. Guarda le immagini.

Di Francesco
Pubblicato il 13 nov 2013
Special: Honda PA50III del 1977 by Matt Turner


La Honda PA50, conosciuta in Europa come Honda Camino, era un motociclo prodotto dal brand nipponico dal ’76 al ’91 e prodotto per per il mercato europeo in Belgio, paese dove rimase uno dei cinquantini più popolari, prima dell’avvento degli scooter, vista anche la sua versatilità ad essere elaborato con componenti “racing”.

Oggi vi presentiamo La Honda PA50III, nata dalla mente del designer Matt Turner e che presenta un’accattivante linea sportiva, unendo elementi tipici di una café racer ad altri che ricordano il mondo racing. Perché customizzare un cinquantino? Forse perché siamo tutti partiti così, nei garage di famiglia, sostituendo scarichi e personalizzando le nostre prime due ruote.

“Ho iniziato a lavorare sulla moto all’inizio del 2011 e l’idea nasce dal desiderio di costruire qualcosa che potesse essere classificato come motociclo ma che avesse tutte le caratteristiche di un due tempi grintoso, come quelli che c’erano anni fa. Per molti versi i “motorini” non possono essere paragonati alle moto di grandi dimensioni ma non c’è niente che possa essere paragonato allo sfrecciare su un mezzo delle dimensioni di una bici, ma in grado di raggiungere alte velocità, con gomme strette e sospensioni terrificanti.”

La sfida era quella di prendere la PA50 e arricchirla con componenti che potesserlo farle reggere il confronto con una vera moto di piccola cilindrata. Quindi via le sospensioni, i freni, i componenti elettrici, oltre a buona parte della carrozzeria, il tutto sostituito da pezzi di alta qualità, prelevati da altre moto. Forcelle Honda MB5, motore Peugeot da 70cc raffreddato a liquido, serbatoio Sachs Prima, radiatore Peugeot, pompa WV, pistone Metrakit e molto altro ancora, che hanno reso questo PA50III un vero gioiellino.

Splendida la linea, con il suo serbatoio affusolato, la sella stretta dallo stile seventy, cosi come il semimanubrio e il faro anteriore, contrapposti alla linea moderni del tubolare e delle ruote in puro arancio Honda Racing.

[blogo-gallery title=”Special: Honda PA50III del 1977 by Matt Turner” slug=”special-honda-pa50iii-del-1977-by-matt-turner” id=”634944″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

Ultime notizie