In aumento le compagnie assicurative fantasma
Riprendiamo il comunicato di Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di IDV e fondatore dello “Sportello Dei Diritti” per portarvi a conoscenza di un fenomeno che purtroppo si sta verificando anche in Italia.
L’aumento dei costi dei premi assicurativi delle polizze R.C. Auto e R.C. moto, induce spesso i consumatori (automobilisti o motociclisti che siano) a ricercare, spesso tramite internet, soluzioni più vantaggiose che consentano di risparmiare. Il consumatore, stimolato da alcune offerte allettanti, si rivolge così inconsapevolmente ad assicurazioni non autorizzate dall’ISVAP, l’Istituto di Vigilanza delle assicurazioni private.
Nel 2010 infatti sono state segnalate dall’ente ben nove compagnie “fantasma” che stipulavano sul territorio nazionale polizze evidentemente fasulle e non valide in caso di sinistro. Accade, peraltro, che sigle di compagnie assicurative operanti regolarmente in Italia e correttamente autorizzate, vengano distorte per ingannare i consumatori che, in caso di sinistro, dovranno provvedere al risarcimento diretto dei danni in quanto le polizze stipulate non hanno alcuna validità.
Sul sito dell’ISVAP trovate l’elenco delle compagnie autorizzate. Di seguito invece trovate l’elenco delle compagnie non autorizzate a emettere polizze RC auto.
– Ala Assicurazioni, con sede legale e direzione in Austria (in Italia sede a Roma, via Settecamini, 106) diversa dall’Ala Assicurazioni S.p..A. società del gruppo SARA che è invece regolarmente registrata ed autorizzata con sede legale in Milano alla via Porro Lambertenghi 7;
– Aioi Motor and General Insurance Company of Europe Limited;
– Allianz Hungária Biztosító Részvénytársaság;
– Arisa Assurances S.A.;
– Fomo Assicurazioni;
– Generali Versicherung AG;
– Generali Belgium S.A.;
– HDI Direkt Versicherung AG che ha come intermediario Fin Planet s.p.a.;
– Insurance Company Euroins AD;