Le novità 2011 by Suomy
Un 2011 ricco di novità in casa Suomy. Si parte dal top di gamma rappresentato ora dall’ Excel: prodotto con calotta in 3 misure (XS-M, L-XL, XXL-XXXL) stampata a mano in Italia. Il nuovo materiale composito utilizzato è un misto carbonio in varie grammature e tessuto aramidico. La possibilità di personalizzare le imbottiture degli interni è un plus che Suomy offre ai suoi clienti mettendo a disposizione ricambi di spessore diverso per permettere all’utente finale di adattare il casco alla forma del proprio viso e renderlo così unico e personale. Disponibile anche nelle versioni replica di Biaggi, Capirossi, Dovizioso, Neukirchner e Hodgson.
Ma le vere novità arrivano dalla sezione Off-Road. In casa Suomy nasce Mr Jump, sicuramente il casco cross più racing che si possa immaginare. Un prodotto completamente Made in Italy, dal DNA corsaiolo. E’ un ritorno al cross per il 2011, a distanza di 10 anni dal titolo mondiale 500cc conquistato con Andrea Bartolini.
Il nuovo composito utilizzato, un mix di diverse tipologie di tessuti stratificati e incrociati in modo tale da ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo peso, fornisce alla calotta una rigidità unica nel suo genere con un considerevole alleggerimento del peso complessivo del casco. La particolare forma della calotta inferiore è stata studiata per ridurre gli angoli di impatto con il corpo del pilota e permette il perfetto abbinamento con i più moderni tutori di protezione per il collo.
Nella gamma Suomy però mancava ancora una tipologia di prodotto trial che è ora rappresentato dal modello Freewind, casco versatile equipaggiato con un frontino completo di una piccola visiera parasole, studiato insieme a tutto il progetto in galleria del vento. La sua forma permette di avere un areazione ottimale nella parte antero-superiore della calotta; in più riduce le turbolenze e le vibrazioni generate dalla penetrazione del casco all’interno del flusso d’aria. Sfruttando l’effetto Venturi e la particolare conformazione del polistirolo interno di protezione, il flusso in ingresso riesce agevolmente ad essere scaricato grazie alle prese aria posteriori. Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato D-ring in acciaio inox anticorrosione e bottone fissa cinturino.
Gli interni sono in pregiato tessuto Coolmax Active con trattamento Interpower che allontana il sudore dal corpo mantenendo la testa fresca ed asciutta. Il sistema di ventilazione ottimizza i flussi esterni ed interni d’aria grazie ad una presa d’aria mentoniera regolabile e removibile, ventilazione superiore regolabile ad effetto Venturi e sfoghi d’aria laterali. Leggero, con speciali polimeri fonoassorbenti è stato curato anche nei dettagli non visibili ad occhio nudo. La canalizzazione dell’interno in EPS favorisce una migliore distribuzione del flusso dell’aria regolarizzato dalla ventilazione superiore e dagli sfoghi d’aria laterali.
Il polistirolo interno di protezione è realizzato in funzione delle dimensioni della calotta di protezione esterna e con densità variabile. Tale caratteristica consente un graduale e progressivo assorbimento della forza d’urto generata da un impatto. Il polistirolo interno di protezione è stato studiato per lavorare in simbiosi con le prese d’aria, poste sulla calotta in fibra. Le particolari scanalature ricavate sul polistirolo, permettono al flusso d’aria in ingresso una ventilazione ottimale all’interno del casco e nello stesso tempo, uno scarico veloce dei flussi d’aria calda in uscita dalle prese aria posteriori.