Novità dal catalogo Dainese 2011
Dainese arriva al 2011 con una gamma rinnovata di prodotti. Dopo avervi descritto il sistema D-Air, vi illustriamo quali sono i capi che si avvarranno di tale tecnologia, assieme, ovviamente, al catalogo per il primo anno del nuovo decennio. Tute, guanti, caschi, giubbotti, stivali, t-shirt e accessori sono solo una parte del vasto mondo del diavoletto più famoso del mondo.
Chi sceglie Dainese, di solito, è affascinato dalla doppia anima touring e racing, che questo marchio porta con se da anni, e perchè non cominciare dalla pista, terreno in cui l’esperienza di anni di competizioni ha fatto crescere le tecnologie, adattandole a prodotti stradali, come il già citato sistema D-Air, montato inizialmente sulle tute dei piloti MotoGP e poi adattato alla produzione stradale.
La tuta D-Air è ovviamente il cavallo di battaglia, che oltre alle caratteristiche di una tuta racing offre l’air bag interno di 5 lt azionato da un generatore a gas freddo e da una piattaforma inerziale, composta da una centralina elettronica,tre accelerometri, tre girometri e un sensore GPS. A questo si aggiunge un’interfaccia utente, dotata di accensione con cinghiolo e un led multicolore esterno sulla manica, che indica lo stato di funzionamento del sistema. L’autonomia del sistema è pari a circa 8 ore di funzionamento continuativo.
T. Avro diventa il nuovo riferimento per il comfort per le tute professionali, grazie all’esclusiva costruzione brevettata Second Skin, che unisce le proprietà elastiche bi-direzionali del resistentissimo tessuto S1 alla resistenza della pelle, con cui è accoppiato nei punti che necessitano maggior protezione. Così come Tattoo Lady Dedicata a tutte le motocicliste che amano la guida sportiva e sono alla ricerca di una tuta, tecnica e protettiva ma allo stesso tempo con un design aggraziato e distintivo, ed una vestibilità appositamente studiata sulle forme del corpo femminile.
Sempre rimanendo nel settore “pelle” non possiamo non citare le jacket, simbolo di Dainese nella guida di tutti i giorni, che nel 2011 si rinnovano con i modelli Alien, Cage, Rebel e Maverick per uomo, mentre per le signorine c’è la Nikita, la Cage, la Arwen e la Vintage. Tutti prodotti sportivi e adatti al commuting urbano come alle gite fuoriporta, dotate di protettori omologati e, in alcuni modelli, removibili.
Le giacche in Gore-Tex sono studiate per il mototurista alla ricerca di un capo confortevole e funzionale, questa giacca sfrutta una membrana impermeabile e traspirante, laminata con il tessuto esterno con trattamento idrorepellente. i Modelli 2011 si chiamano Bruce e Philip per uomo, mentre per donna c’è il modello Adina. Tutte dotate di ergonomiche tasche e vestibilità adatta al touring.
Alternativo al Gore-Tex, ma di sicuro più accativante per moda e funzionalità, è il tessuto D-Dry, una membrana di tessuto Thermo a fibra cava traspirante ed impermeabile. Si abbina così un’eccellente impermeabilità e traspirazione con un tessuto leggero, caldo e dalla mano morbida, consentendo una rapida asciugatura in caso di pioggia. I modelli sono tanti ma accomunati dalle caratteristiche appena descritte, sia per uomo che per donna. I modelli hanno quasi tutti nomi propri, e si chiamano Nico, Aaron, Aiden, DTrench, Metropole, Delta Dar, Parcha, Patrick, Pistom, Racing, Theodor, Velocipity, e Xantum. E sono solo le versioni maschili, perchè per le ragazze ci sono Metropole, Parcha, Vivienne, Xantum, Claudia e Adina.
Gli stivali e le scarpe tecniche sono un altro argomento rivisto per il 2011, e si va dalle più classiche delle sneaker al più tecnico e specialistico degli stivali da pista. Gli estremi si chiamano After Wall, leggera scarpa dallo stile sbarazzino e casual, e Valentino Replica 10, ovvero la più fedele riproduzione dello stivale portato in pista quest’anno da Rossi. In mezzo ci sono i modelli Arrow, Pannier, Fun Wall, Dyno, Axial Pro, SSC, Torque Race e Tour e i vari modelli di scarpa.
Guanti, immancabili compagni di ogni uscita su strada e pista: ce ne sono per tutti i gusti, dai meno imbottiti ai più caldi, corti, lunghi, pelle, tessuto, e chi più ne ha più ne metta. Le soluzioni Dainese coprono tutti i campi del motociclismo, dal commuting urbano in scooter fino alla più specialistica calzata per la pista; dal più tranquillo e scooteristico Carabù fino agli specialistici Redgate e Pro Carbon e Steel Core Carbon con protezioni per nocche in carbonio.
Casco DA 530, t-shirt e accessori concludono il catalogo, con borse, portachiavi, zaini, portapc, e chi più ne ha più ne metta. Tutte le varianti dei modelli presentati sopra, nel resto della galleria qui stotto.