Lit Motors Kubo: lo scooter elettrico che vuol fare il pick-up [video]

La start-up californiana presenta il suo ultimo progetto, che si propone di unire il design di Apple e Vespa con la praticità dei pick-up: funzionerà?

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 26 nov 2013
Lit Motors Kubo: lo scooter elettrico che vuol fare il pick-up [video]

[blogo-video provider_video_id=”ZZ9kwH4x-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Lit Motors Kubo Lo scooter elettrico che vuole fare il pickup” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/ZZ9kwH4x-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/ZZ9kwH4x-hiTijTSJ.js”]

In passato abbiamo già parlato della Lit Motors, giovane ed intraprendente azienda californiana che qualche tempo fa era balzata agli onori delle cronache per l’interessantissimo progetto C1, un due ruote elettrico e cabinato in grado di auto stabilizzarsi grazie all’azione di due dischi giroscopici controrotanti, che assicuravano la corretta stabilità e l’equilibrio del veicolo in qualsiasi situazione.

Con il C1 ancora in fase di sperimentazione, Lit Motors ha ora deciso di lanciare la sua seconda ‘opera’: il ‘Kubo’. Si tratta di uno scooter elettrico dalle dimensioni ‘importanti’ che si caratterizza per la grande capacità di carico, dovuta all’ampio spazio vuoto disponibile all’interno del ‘corpo’ del veicolo. Nelle parole dei suoi creatori, il Kubo in pratica si prefigge di unire elementi stilistici ‘classici’ del design di Apple e Vespa con la praticità di un pick-up (anche se, naturalmente, con le debite proporzioni) e bisogna ammettere che, almeno da una prima occhiata al video di presentazione rilasciato da Lit Motors, il veicolo sembra mantenere fede a queste premesse.

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”lit-motors-kubo” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Il Kubo dispone di un’autonomia di circa 80 km e può raggiungere una velocità massima attorno ai 72 km/h. Lo spazio di carico ‘interno’ è di forma quadrata con lato di 22″ (56 cm) e consente di trasportare fino a 136 kg di materiale grazie ai vari ganci, reti e binari in dotazioe (più il pilota, naturalmente). La sella dispone di una vano per gli oggetti più piccoli ed è ampiamente regolabile in altezza, per soddisfare le esigenze ergonomiche di tutti i potenziali acquirenti.

Il motore elettrico da 4 CV è posizionato nella ruota posteriore e può essere ricaricato in poche ore tramite una normale presa di corrente domestica, oltre ad avvalersi di un sistema di frenata rigenerativa. Il profilo del Lit Motors Kubo è completato dal freno a disco anteriore e dalla fanaleria full-LED sia davanti che dietro. Il progetto Kubo è stato in incubazione per qualche anno, ma ora è pronto a ‘spiccare il volo’: per questo però serve un budget iniziale stimato attorno ai 300.000 $, e da buona start-up Lit Motors ha lanciato una campagna di raccolta fondi su internet tramite Kickstarter.com, alla quale è possibile aderire tramite questo link.

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”lit-motors-kubo” id=”” total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

Ultime notizie