Ducati 1199 Superleggera "Fluid" by Ulfert Janssen

Un esperto designer tedesco ha stravolto il fiore all'occhiello del marchio bolognese, creando un concept dalle linee futuriste e sinuose. Le immagini.

Di Francesco
Pubblicato il 28 nov 2013
Ducati 1199 Superleggera


Non è un mistero che da numerosi fan delle Rosse di Borgo Panigale, la Ducati 1199 Superleggera sia considerata il top tra le supersportive: presentata poco prima di Eicma 2013, è una belva da 200 cavalli per soli 150 chilogrammi di peso e Ulfert Janssen, un designer col pallino del marchio bolognese, non ha saputo resistere dal creare un suo concept in chiave modernista.

Janssen, per 10 anni in Renault e tra i creatori della Infiniti FX, reinterpreta il telaio monoscocca (in magnesio), fluidificando le forme (non troppo dissimili concettualmente dalla già citata Infiniti) in curve armoniche e sinuose e svuotando completamente la carenatura anteriore: un approccio sicuramente visionario, che rischia però di snaturare una moto esteticamente quasi ineccepibile.

[blogo-gallery title=”Ducati 1199 Superleggera “Fluid” by Ulfert Janssen” slug=”ducati-1199-superleggera-fluid-by-ulfert-janssen” id=”636236″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Il peso delle masse si sposta decisamente verso il centro, mentre anteriore e posteriore sono ridotte a un minimal che la rendono più una roadster senza compromessi che una superbike. Da notare lo studio effettuato sullo scarico (che in una prima versione era doppio sotto al codino) e del serbatoio, inserito nella carena e non più parte integrante di essa. Che ne pensate?

[blogo-gallery title=”Ducati 1199 Superleggera “Fluid” by Ulfert Janssen” slug=”ducati-1199-superleggera-fluid-by-ulfert-janssen” id=”636236″ total_images=”0″ photo=”4,5″]

Ultime notizie