Ducati 1198 SP 'Matador' Racer by Radical Ducati
Ennesima spettacolare creazione da parte del rinomato workshop spagnolo di Pepo Rosell e Reyes Ramon.
La spagnola Radical Ducati è stata spesso e volentieri ospite su queste pagine grazie ad una serie di realizzazioni dalla grande originalità e dall’indubbio appeal (basti ricordare la grintosa Monster 900 ‘Endurance 2013’, l’elegante 7½ Sportiva o la minimale Monster Wildcat, tanto per citarne alcune delle più recenti) e la loro ultima creazione certo non fa eccezione a questa regola: si tratta della Matador Racer, splendida streetfighter radicale – appunto – su base Ducati 1198 SP.
Come al solito, la moto è provvista di diverse parti realizzate da Radical Ducati stessa (prese dal loro ampio catalogo) e caratterizzata da un design ‘cattivo’ e minimalista che rappresenta ormai il marchio di fabbrica dell’officina guidata da Pepo Rosell e Reyes Ramon. Tra gli elementi più riconoscibili si segnalano il piccolo codino in fibra di carbonio, il serbatoio in alluminio e l’elaborato forcellone, tutti realizzati ‘in-house’ con il marchio RAD, ma anche il motore è stato soggetto a delle modifiche per renderlo più ‘malleabile’, con un volano alleggerito ed interventi sulle teste.
La componentistica è comunque di ottimo livello, con sospensioni Ohlins, impianto frenante Discacciati (con pinze Brembo all’anteriore), frizione antisaltellamento EVR e scarico RAD. Radical Ducati, come sua consuetudine, non ha rilasciato dati in merito alle perfarmance della moto, ma con un peso di 138 kg crediamo che la Ducati 1198 Matador Racer sia in grado di fare la sua bella figura anche in pista. Segue la lista completa degli interventi che hanno trasformato la 1198 SP in questa bellissima one-off.
[blogo-gallery title=”Ducati 1198 SP ‘Matador’ Racer by Radical Ducati” slug=”ducati-1198-sp-matador-racer-by-radical-ducati” id=”636905″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]
Ducati 1198 SP ‘Matador’ Racer 2013
-RAD 02 Aluminium frame
-RAD 02 Aluminium subframe
-RAD 02 Aluminium swingarm
-RAD 02 ergal triple clamps yokes
-Ohlins front fork
-Brembo calipers
-Discacciati Brake and Clutch radial pump
-Discacciati rotors
-Domino quick open gas throttle
-RAD 02 ergal clip ons
-RAD carbon fiber front mudguard
-RAD carbon fiber rear mudguard
-Discacciati rear barke kit with support ,200mm rear rotor and four piston caliper
-Ohlins rear schock
-RAD 02 Ergal regulable rear height rod
-Rizoma footrest
-Ducati 1198 SP engine: ported heads, light flywheel, EVR antihooping clutch
-Febur race water radiator
-RAD 02 carbon fiber airbox with Jet Prime special air intakes with holders for injectors.
-Super Mario 2 in1 exhaust system
-RAD “tail fish” megaphone
-RAD carbon fiber bellypan
-NGK race spark cables.
-RAD 02 electrical wiring
-Aviacompositi race dashboard
-Baylistic LIPO battery
-ITX aluminium forged wheels
-RAD 02 aluminium fuel tank
-RAD 02 carbonfiber Corsa Evo solo seat
-RAD front plate number
-Weight : 138 kg
[blogo-gallery title=”Ducati 1198 SP ‘Matador’ Racer by Radical Ducati” slug=”ducati-1198-sp-matador-racer-by-radical-ducati” id=”636905″ total_images=”0″ photo=”7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]