Scarichi Mivv per la nuova Multistrada 1200S

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 23 dic 2010
Scarichi Mivv per la nuova Multistrada 1200S


Anche per la Ducati Multistrada 1200S (uno dei modelli più sognati dagli appassionati) in arrivo da Mivv i nuovi terminali posizionati per non interferire con eventuali valigie laterali. Come sappiamo, la Multistrada è la prima moto ad introdurre il concetto di “multi utilizzo” attraverso l’uso spinto dell’elettronica, al fascino globale delle forme aggiunge quello del marchio. E con Borgo Panigale, Mivv ha un rapporto di lunga data ( si pensi che lo scarico dell’ultima nata Diavel è stato sviluppato proprio in casa Mivv) e di conseguenza ben conosce i bicilindrici con distribuzione desmodromica.

Onde trovare il giusto setting con l’elettronica, per i possessori della nuova Multistrada 1200S appassionati di tuning, sono stati sviluppati e testati a lungo ben quattro impianti Mivv di alta qualità, perfettamente integrabili con la linea della moto al punto da tener conto dell’ingombro delle borse rigide laterali(optional), necessarie a chi fa turismo a medio/lungo raggio. Persino il montaggio di un set di valigie di altri marche, nonostante la posizione più alta rispetto allo scarico originale, non costituisce affatto un problema.

Sulla nuova Multistrada 1200S è ora possibile montare:

  • Ghibli Inox: è un terminale semiartigianale impreziosito da saldature a tig a vista, capace di aggiungere grande originalità al look di questa Ducati
  • Suono Inox: un classico senza tempo, che si integra perfettamente nel retrotreno della moto
  • Oval Carbon Cap: si può montare in versione total carbon o con corpo in titanio. Di rilievo le feritorie sui cap
  • Gp Titanio: è uno scarico dall’indiscutibile immagine corsaiola. Silenziatore corto, beccucci allargati, db Killer estraibile

Scarichi Mivv per Multistrada 1200S
Scarichi Mivv per Multistrada 1200S
Scarichi Mivv per Multistrada 1200S
Scarichi Mivv per Multistrada 1200S

I quattro impianti sono composti di terminale e collettore no-kat (che alleggerisce la zona centrale sotto il motore e contribuisce ad aggiungere performance). Tra i due elementi si posiziona un compatto carter paracalore in alluminio anodizzato nero. Il guadagno ottenibile in termini di coppia e potenza è importante, arrivando a sfiorare i 10 CV e aggiungendo 8 Nm in base al terminale scelto. Per gli affezionati del doppio silenziatore originale sappiate che nel catalogo Mivv sono disponibili anche i soli collettori no-kat, perfettamente compatibili con lo scarico di serie.

Ultime notizie