Dakar 2011: Tappa 1 a Ruben Faria su KTM
Ruben Faria conquista la prima tappa dell’edizione 2011 della Dakar, che ha collegato Victoria a Cordoba. Le prime 4 posizioni sono andate a favore delle quattro KTM ufficiali, Arrivate nell’ordine Faria, Cyril Despres, Marc Coma e Juan Pedrero Garcia. Fra il primo e il quarto, entrambi portoghesi, c’è un distacco di 2’13”, con il compagno del campione in carica Despres che ha chiuso in 1h58’02”.
La classifica prosegue con Paulo Goncalves quinto, con la prima moto non arancione (BMW), poi la Yamaha di Jonah Street e l’Aprilia del cileno Chaleco Lopez, arrivato in ritardo di 3’14”. La speciale di esordio è stata di 192km, ma considerando anche lo spostamento, i chilometri totali percorsi sono stati 566.
A Speciale quasi conclusa c’è stato anche il primo incidente dell’edizione, che ha coinvolto il francese Cyril Esquirol. La situazione si è presentata subito seria, ed è stato prontamente portato a Cordoba dall’elicottero di soccorso. Per lui un preoccupante infortunio all’anca, ma nessun pericolo di vita. Ruben Faria, commenta questa prima vittoria:
“Sono riuscito a tenere un buon ritmo dall’inizio alla fine. Questo percorso è molto simile a quelli che vedo in Portogallo, e sono contento che alla fine sono stato ricompensato con il miglior tempo. Oggi ho corso molto meglio di tanti grandi piloti, e questa è già una grande soddisfazione. Ma, allo stesso tempo, sono anche contento del fatto che anche il mio compagno di squadra, Cyril Despres, ha fatto una buona gara”
Quattro KTM 450 alla prima uscita, sembrano un messaggio forte e chiaro sulla macchina da guerra che gli austriaci hanno messo a punto. Buttata la storica 690, sono riusciti a ripetere il capolavoro di tecnica con la minore cilindrata. Vedremo già da da domani la risposta di Aprilia e delle altre case impegnate nella tappa che collegherà le località di Cordoba e San Miguel di Tucumàn, lungo una speciale di 300km.