Dakar 2011: Lopez quarto nella seconda tappa. "Bene così, in attesa della sabbia..."
300 chilometri nella seconda tappa della Dakar 2011, da Cordoba a nord, fino a San Miguel de Tucuman. Tanta velocità e poca navigazione con Francisco Lopez che, partito dalla settima posizione, è riuscito a raggiungere Street e Goncalves concludendo in quarta posizione a quattro minuti dalla testa, dopo aver schivato per poco un cavallo. La vittoria è andata al francese Despres.
Il cileno del Team Giofil Aprilia Racing ha deciso di “gestire” la situazione, tentando l’attacco decisivo la superficie a lui più congeniale, quella del deserto di Atacama, e soprattutto in occasione delle tappe più lunghe. In classifica generale Francisco è quarto a 6’51’’ da Despres.
“Oggi era una tappa molto veloce, con poca navigazione.” – ha dichiarato Lopez – “Ho avuto molte difficoltà a superare Street, sono stato nella sua polvere per oltre trenta chilometri. Comunque possiamo parlare di un ottimo inizio, la moto va alla perfezione e non vedo l’ora di arrivare sui terreni sabbiosi, dove il nostro motore sarà certamente avvantaggiato. L’importante è procedere giorno dopo giorno. Domani la speciale sarà molto lunga e si entrerà nel vivo della gara.”
Sedicesima piazza per il catalano Gerard Farres, che ha corso senza mai rischiare nulla, restando non troppo lontano dal caposquadra. Diciannovesimo Alain Duclos trovatosi a partito tra gli ultimi e protagonista di una grande rimonta dopo la sfortunata giornata di ieri.
Trentesimo il sammarinese Alex Zanotti bloccato ancora una volta da un problema al freno, stavolta quello anteriore. “Poco dopo l’inizio della prova speciale mi è andato dell’olio sul freno anteriore e la moto quasi non frenava. Per questo ho dovuto fare tutta la gara staccando in anticipo per non rischiare di finire fuori pista.” – ha dichiarato Alex. Pessima giornata per Joan Barreda costretto al ritiro dopo una brutta caduta.