Dakar 2011: Cyril Despres, "per un attimo ho creduto di aver perso il vantaggio"
Che la Dakar stia definendo i protagonisti principali? dopotutto anche i pronostici puntavano proprio sui due piloti al comando della Classifica Generale dopo due tappe. Cyril Despres ha il 100% di vittorie in questa edizione, ma non si trova in una condizione di assoluto dominio. Marc Coma segue da 2’35” di distanza, e a soli 6 minuti ci sono i minacciosi Ruben Faria e Chaleco Lopez.
Lo stesso Cyril, nella seconda tappa, ha avuto la sensazione di andare un po’ piano e di essersi fatto recuperare tutto il vantaggio: “Non sono partito velocissimo e più o meno al km 110, in una zona a velocità limitata di 800 metri, ho controllato dietro di me e ho visto con sorpresa una moto bianca in lontananza. Mi sono detto ‘ecco, stavi andando troppo piano e ti sei fatto mangiare 4 minuti di vantaggio da Marc”
“Così ho forzato il ritmo e al check point del km 169 ho visto che Marc era distante 1 minuto. Ovviamente non era lui quel pilota che ho visto nel villaggio!” Miraggi Dakariani che ci possono stare. Questa edizione ha delle regole più severe per quanto riguarda la navigazione e un errore di valutazione nella scelta del percorso o nella velocità di attraversamento ci può sempre stare, anche per questo i giochi sono più che aperti.