Dakar 2011: Paulo Gonçalves, "è andato tutto alla perfezione. Ho aiutato Pain, sapevo che potevo farlo"
Si è conclusa una giornata controversa, ricca di colpi di scena durante la gara e una volta conclusa. Prima vittoria di sempre alla Dakar per Paulo Gonçalves, che è stato protagonista di un gesto di fair play nei confronti dello sfortunato Olivier Pain: “e’ stata una gara difficile, ma anche bellissima, credo di aver guidato davvero bene. Dopo il rifornimento mi sono fermato ad aiutare Olivier Pain che era caduto.
Le regole dicono che possiamo farlo, ho aspettato quattro o cinque minuti e poi sono ripartito. La cosa più importante è che lui sia ok. Probabilmente mi è stato anche rubato qualche secondo sul tempo finale. La moto ha comunque lavorato benissimo sia nella parte veloce che in quella tecnica.” conclude il vincitore di tappa.”
Francisco Lopez, che ha condotto una gara esemplare e costante, ha tagliato per primo il traguardo, ma la sua posizione in classifica è la seconda: “Una tappa molto dura, con tanta navigazione soprattutto nel finale. E’ stato molto difficile trovare tutti i waypoint e da qui in poi sarà sempre più complicato. Anche oggi la moto è andata molto bene, dopo aver raggiunto Cyril al rifornimento ci siamo alternati al comando fino all’arrivo.”
Terzo al traguardo, il belga Frans Verhoeven: “è stata una tappa molto dura ma io amo le speciali lunghe dove bisogna seguire molto la navigazione. Ho ottenuto un ottimo risultato, ho attaccato per tutto il tempo senza commettere errori ma ad appena due chilometri dall’arrivo ho fatto un grosso incidente. Per fortuna non mi sono fatto male, ma mi girava la testa e ho tagliato il traguardo che vedevo tutto doppio!”