Dakar 2011: Team Aprilia Giofil, Lopez terzo nella generale al giro di boa

Di Gianni C.
Pubblicato il 8 gen 2011
Dakar 2011: Team Aprilia Giofil, Lopez terzo nella generale al giro di boa


Giornata davvero dura per i piloti della Dakar giunti alla sesta tappa delle dodici programmate. Si conclude nel nord del Cile al confine con il Perù, dopo ben 721 chilometri, 456 di prova speciale. Polvere, pietre, dune, che però precedono la tanto attesa giornata di riposo. Chaleco Lopez, punta del team Aprilia Giofil, ha terminato la tappa in sesta posizione conservando la terza piazza in classifica generale.

Coma è ancora al comando con 14′ da Despres. Dopo la pausa bisognerà fare i conti con l’attesissima tappa che porterà i piloti ad Antofagasta, ben 839 chilometri da percorrere con 631 di speciale, la più lunga della Dakar 2011. Alain Duclos si è comportato molto bene anche oggi concludendo in undicesima posizione e confermandosi una preziosissima spalla per Chaleco. Peccato solo per le sei ore di penalità del primo giorno.

Bene anche il sammarinese Alex Zanotti, 29° al traguardo e 47° in generale. Sfotunato Gerard Farres: caduto dopo pochi chilmetri, allo spagnolo si è piegato i manubrio ed ha perso moltissimo tempo per riuscire a ripartire. Le parole di capitan Lopez: “Ora comincia la Dakar: una tappa come questa è stata durissima per noi piloti ufficiali, non oso immaginare per i privati. Sono molto contento perché in tutta la prima parte di dune ho aperto la pista ed ho preso senza problemi tutti i waypoint. Dopodomani sarà un’altra giornata importante e spero di saper sfruttare la buona posizione di partenza.

Ultime notizie