Benzina vs Elettriche: il gap si riduce!

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 11 gen 2011
Benzina vs Elettriche: il gap si riduce!


Lo scorso weekend lo statunitense Chip Yates ha ottenuto due podi, rispettivamente nelle classi Supersport e Superbike, gare entrambe valide per una prova del campionato WERA Heavyweight Twins, duellando con avversarie del calibro di KTM RC8 e Ducati 1198. Fin qui nulla di strano, se non fosse che Chip corre in sella ad una moto elettrica del team Swigz Racing, un “piccolo particolare non trascurabile” che cambia parecchio le cose!

Tra i cordoli dell’Autoclub Speedway di Fontana, Yates ha fatto registrare in gara un significativo 1:39″, migliorando di addirittura 8 secondi il tempo ottenuto nelle qualifiche del sabato, in cui il suo team aveva dovuto fare i conti col malfunzionamento di una cella del pacchetto batterie. Una volta risolto l’inconveniente, la squadra ha avuto anche la “geniale” intuizione, di spostare 1/3 dell’alimentazione nella zona del serbatoio, alleggerendo la coda e contribuendo in tal modo a dare maggior feeling sull’anteriore al pilota.

Per la cronaca, Chip Yates ha chiuso al 2° posto della Supersport, a 4″ dal gradino più alto del podio e facendo registrare un crono da record per la categoria. Nella seconda manche della Superbike invece, ha lottato a lungo riuscendo alla fine ad agguantare il 3° posto. Al di là delle prestazioni sul giro (e dell’estetica alquanto improbabile) i risultati rimangono degni di nota e denotano un chiaro avvicinamento delle moto elettriche nei confronti delle tradizionali sorelle maggiori alimentate a benzina.

Chip Yates allo Speedway Fontana
Chip Yates allo Speedway Fontana
Chip Yates allo Speedway Fontana
Chip Yates allo Speedway Fontana
Chip Yates allo Speedway Fontana
Chip Yates allo Speedway Fontana

via | AsphaltandRubber

Ultime notizie