Filippo Preziosi racconta la Desmosedici GP11

Di L. Lallai
Pubblicato il 12 gen 2011
Filippo Preziosi racconta la Desmosedici GP11


La Desmosedici GP11 del Signor Rossi non ha più segreti, dopo questa presentazione. Filippo Preziosi parla apertamente del lavoro svolto negli ultimi 3 mesi, e dove punterà lo sviluppo per il resto della fase di pre-campionato. I tecnici hanno lavorato senza rivoluzionare il progetto ma soffermandosi man mano su ogni elemento, modificandone una grande quantità:

“Le modifiche principali sono a livello di motore, evoluzioni interne ed esterne all’impianto di alimentazione per ottenere fondamentalmente la curva di coppia più piatta e più favorevole. Quindi un’estensione dell’intervallo tra regime di coppia massima e regime di potenza massima più ampio rispetto al passato. – commenta l’Ingegnere – A livello di veicolo cambierà molto l’areodinamica.”

“L’obiettivo è quello di diminuire il “drag” e quindi migliorare velocità massima riducendo consumi e front lift così da aumentare la potenza diminuendo al massimo la possibilità di impennate. Ci sono poi una serie di attività che abbiamo messe in cantiere a livello di telaio: ne abbiamo già realizzato uno con differenti rigidezze e torsionalità, un forcellone con caratteristiche di rigidezza diverse”

“Stiamo realizzando una forcella nuova per Sepang adatte per l’idraulica 2011. Per l’elettronica stiamo lavorando fondamentamentalmente sul controllo dell’impennata e sul controllo di trazione. Abbiamo moltissima carne al fuoco e per questo il 17/18 e 19 gennaio saremo a Jerez con Battaini e Guareschi che tornerà in pista.”

Parlando invece di Valentino Rossi: “Ci sono delle cose che sicuramente mi aspettavo, come quella di analizzare e descrivere in maniera molto precisa il comportamento della moto. Questo è un valore assoluto: la moto è complessa e la sua dinamica è difficile da studiare quindi l’uomo e il pilota diventa cruciale per avere delle informazioni. Avere un pilota con questa capacità di analisi è una cosa che mi aspettavo, ma è andato oltre”.

“La cosa che mi ha impressionato maggiormente è stata pero’ la sua capacità di creare un clima positivo attorno a sè. Questo non me l’aspettavo perché visto il suo curriculum poteva avere un atteggiamento diverso. Quando c’è una modifica che non produce un miglioramento visibile nella moto, lui è comunque in grado di verificare le parti positive di quella modifica. A livello di elettricità ed entusiamo in Ducati dobbiamo già dirgli grazie”.

“L’altro aspetto è sicuramente la sua disponibilità e l’attitudine a dedicarsi ad analisi di dettaglio e prove specifiche. Lui è un genio della comunicazione, sempre con la battuta giusta, ma poi è un professionista eccezionale al momento opportuno.” Inoltre, Ducati ha rilasciato l’organigramma del team al completo, come si presenterà alla prima gara del Qatar:

Team Ducati Marlboro 2011

Alessandro Cicognani [Direttore Progetto MotoGP]
Vittoriano Guareschi [Team Manager]
Massimo Bartolini [Responsabile Tecnico Pista MotoGP]
Francesco Rapisarda [Direttore Comunicazione]
Federica De Zottis [Responsabile Ufficio Stampa MotoGP]
Chris Jonnum [Ufficio Stampa MotoGP]
Amedeo Costa [Team Coordinator]
Paola Braiato [Responsabile Amministrazione, Logistica & Hospitality]
Mauro Grassilli [Gestione Sponsor]
Luigi Mitolo [Coordinamento tecnico]
Davide Baraldini [Magazziniere e Ricambi]

Squadra Valentino Rossi

Jeremy Burgess [Capo Tecnico]
Matteo Flamigni [Ingegnere di pista]
Gabriele Conti [Ingegnere elettronico]
Alex Briggs [Meccanico]
Bernard Ansiau [Meccanico]
Brenth Stephens [Meccanico]
Gary Coleman [Meccanico]
Mark Elder [Meccanico]
Roberto Brivio [Coordinatore squadra]

Squadra Nicky Hayden

Juan Martínez [Capo Tecnico]
Roberto Bonazzi [Ingegnere di pista]
José Manuel Cazeaux [Ingegnere elettronico]
Davide Manfredi [Capo Meccanico]
Massimo Mirano [Meccanico]
Pedro Calvet Caralt [Meccanico]
Lorenzo Canestrari [Meccanico]
Luca Romano [Meccanico]
Emanuele Mazzini [Coordinatore squadra]

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