Honda leader del mercato italiano con una quota complessiva del 17,98%
Anche per la Honda è tempo di bilanci. In una situazione di mercato oltremodo preoccupante (-47% in dicembre e -24,2% il calo complessivo del 2010) emerge la leadership della casa giapponese, con una quota di mercato del 17,98% equivalente a oltre 55.000 veicoli.
Numero importanti, recita la filiale italiana, proprio perché quando l’economia stenta e un intero comparto industriale fatica a trovare adeguati sbocchi di mercato, poter vantare il miglior risultato rende merito al duro lavoro di chi si è impegnato a raggiungere gli obiettivi prefissati. A dicembre, il mese solitamente meno favorevole per le vendite, risalta un dato ancor più eclatante.
Nel mese più difficile dell’anno, Honda si è attestata al 23,73% la quota di mercato, che significa, solo per fare un esempio, che ogni 4 veicoli venduti 1 è stato della Casa dell’Ala. Nell’ultimo mese dell’anno appena trascorso il “podio” ricalca quello su base annuale, dominato dalla famiglia SH con 34.706 unità immatricolare. Leader assoluto del segmento l’SH300i con 13.957 unità immatricolate.
Bene anche le moto, dove le apprezzatissime Hornet, Transalp e CB1000R hanno fatto registrare numeri di tutto rispetto, addirittura da best-seller nel caso della XL700V, in testa alla classifica delle on/off di media cilindrata. Il 2011 vedrà Honda impegnata nel rafforzare questa posizione di leadership globale, con un attacco alla testa di molti segmenti grazie al contributo determinante del rinnovamento di gamma iniziato con la presentazione ad Eicma di 8 nuovi modelli e dei due concept che il prossimo novembre saranno esposti in veste definitiva.