Dakar 2011: Francisco Lopez, "E' stata una cosa incredibile, credevo di non farcela"
Il video qui sopra è un documento splendido, che ci mostra lo stoico e triste arrivo di Francisco Lopez nell’ultima tappa della Dakar 2011. Trainato da un quad e scortato dalle altre Aprilia RXV, Chaleco ha tagliato il traguardo con un ritardo pesante, che gli ha fatto perdere il terzo posto nella Overall, dopo 12 giorni di sfide sudate e una vittoria di tappa. La sua sospensione posteriore è a terra, come il suo stato d’animo.
Fa piacere, nelle ultime fasi del video, vedere Helder Rodriguez (colui che ha “rubato” la terza posizione finale) e Chaleco intervistati assieme, con tanta sportività da parte di Helder che con una mano nella spalla del cileno commenta: “E’ davvero dura, l’ho provato gli anni passati ma quello che è successo a Chaleco proprio l’ultimo giorno è un brutto colpo. Io ero qui, ovviamente felice del terzo posto, ma per lui mi dispiace davvero tanto”
Chaleco commenta il suo quarto posto finale così: “E’ stata una cosa da non credere. A trenta chilometri dall’arrivo si è rotto il link della sospensione posteriore e sono dovuto arrivare al traino di Duclos. Sono cose che succedono alla Dakar. Ora dobbiamo solo dimenticare, concentrarci sullo sviluppo della moto e farci trovare pronti l’anno prossimo”. Onore a Chaleco, onore all’Aprilia, a Helder, e a questo fantastico sport che anche quest’anno ci ha mostrato il lato più bello dell’agonismo.