Motocross: al cancelletto gli Internazionali d’Italia 2011
Si ripetono in Italia anche per il 2011, gli Internazionali di Motocross. Come ogni anno, lo spettacolo è assicurato e in sella alle loro moto ufficiali, in pista scenderanno la maggior parte dei protagonisti dello scenario Motocross mondiale dello scorso anno. Quest’anno una nuova formula organizzativa caratterizzerà l’evento: come beneficiari del montepremi finale (120.000 euro) sono stati scelti proprio i Team partecipanti.
Non potevano quindi mancare all’appello i team più performanti della scorsa stagione: il Team Red Bull KTM Factory, che schiera il mitico campione in carica della MX1 Tony Cairoli, seguito da Maximilian Nagl, e il giovane americano tedesco Ken Roczen; il Team Kawasaki Bud Racing con in sella Aranda, vincitore del campionato Europeo; la Yamaha, con il Team Yamaha Factory Monster, pronto a sguinzagliare nelle piste italiane Paulin, Philippaerts e Frossard, e il Team Yamaha Gariboldi con Charlier e Boisierre; la Honda, che scende in pista con i team Salucci Racing, per il quale correrà Monni, e l’Honda di Pardi Racing con Compagnone. Presenti inoltre Husqvarna Ricci Racing, con Lupino, Leib e Cervellin, e il team ufficiale TM con Leok, Aigar e Tanel (in MX1) e Smitka (in MX2).
Le qualifiche saranno separate per le classi MX1 e MX2, con l’aggiunta di un turno di recupero a classi miste oltre alle due manche finali. La formula di gara è stata invece rinnovata per la MX1 e la MX2: entrambe le classi saranno infatti aggregate nella classe Elite. Il vincitore degli Internazionali d’Italia sarà quindi il pilota che dominerà la classifica della classe mista Elite.
Il campionato italiano Under 17 sarà incluso nell’evento, e vedrà i giovani piloti sfidarsi nella classe unica 125 2t. Anche quest’anno si è voluto dare particolare rilievo a questo campionato, poiché le passate edizioni hanno permesso ai giovani campioni di emergere e farsi notare.
Inoltre, i crossodromi saranno messi gratuitamente a disposizione dall’organizzazione per i team che ne faranno richiesta, per le prove comparative e per i test, che si potranno effettuare il lunedì successivo all’evento. Si pregusta quindi un evento ricco di spettacolo e grandi emozioni, tutto su territorio italiano, dove verrà sfruttato al massimo il talento dei grandi piloti sopraelencati!
Calendario Internazionali d’Italia 2011
1. 27 feb – Ponte A Egola – MC Pellicorse
2. 06 mar – Faenza – MC Faenza
3. 13 mar – Cingoli – MC A. Fagioli
4. 27 mar – Gazzane Di Preseglie – G.S. Galaello
via | mxbars.net