Rumors KTM: nel 2013 nuove Super Duke e Adventure

Di Nico Condorelli
Pubblicato il 20 gen 2011
Rumors KTM: nel 2013 nuove Super Duke e Adventure


E’ trapelata ieri dall’Olanda la notizia secondo cui la KTM starebbe lavorando sulle nuove generazioni di SuperDuke e Adventure, modelli che dovrebbero far la loro prima apparizione sul finire del 2012, per poi entrare definitivamente nel listino 2013. Nel corso di una visita alla fabbrica di Mattighofen, Robert Prielinger, responsabile del reparto Ricerche e Sviluppo delle KTM stradali, ha parlato di un intenso programma di lavoro riguaradante un nuovo motore V-Twin e un pacchetto di elettronica, che saranno entrambi adottati sulle future Super Duke e Adventure.

Per la gamma Adventure, le prime indiscrezioni parlano di una costruzione modulare, sulla base però dello stesso chassis. Potremmo facilmente aspettarci un 1.200, un 1000, o ancora un 700/800 cc, ma siamo pronti a scommettere che alla fine al scelta vincente cadrà su quest’ultima versione, in grado di competere e sfidare le sue dirette concorrenti quali F800GS e Tiger 800. Per la Super Duke invece, KTM (così come molti costruttori) sta sviluppando un pacchetto di elettronica all’avanguardia ed è quindi facile ipotizzare l’introduzione del traction control sulle naked arancioni. Ma c’è di più. Oltre a condividere, come detto, il futuro V-Twin con la Adventure, la Super Duke m.y. 2013 disporrà anche di un monocilindrico da 700cc.

L’ultima “confidenza” riguarda il design: pare infatti che un prototipo intravisto (le foto ovviamente non erano affatto consentite!) abbia rivelato uno stile meno aggressivo e squadrato rispetto ai modelli che siamo abituati a vedere. Una scelta che, sempre se la notizia risultasse fondata, strizzerebbe l’occhio ai più, ma che suonerebbe anche come una sorta di “tradimento” verso i fedelissimi KTM: del resto, è stato proprio quel design dalle linee così nette a farci innamorare, distinguendo le moto austriache dalla massa!

via | AsphaltandRubber > nieuwsmotor.nl

Ultime notizie