MotoGP, Ducati: Guareschi e Battaini concludono i test ad Jerez. Rossi e Hayden pronti per Sepang.
Cominciano alle 11:30 i test per i collaudatori del Team Ducati a Jerez de la Frontera (Spagna). Vittoriano Guareschi e Franco Battaini hanno completato la tre giorni di prove in sella alla Desmosedici GP11, sperimentando tutti i set up pianificati dell’Ingegner Filippo Preziosi. Alle 16:00, completate 61 tornate, si è conclusa la giornata di lavoro per il Team Manager Vittoriano Guareschi.
L’altro “vecchietto”, Franco Battaini, ha invece proseguito fino al termine previsto (ore 18:00), percorrendo ben 90 giri. Il commento di Filippo Preziosi: “Siamo stati fortunati perché le condizioni meteo ci hanno permesso di provare per tutti e tre i giorni della sessione. Abbiamo individuato due configurazioni di set up che Vittoriano ha giudicato valide per quanto riguarda il feeling con l’avantreno e l’inserimento della moto in curva.”
“Con Franco abbiamo trovato delle soluzioni interessanti sia per quanto riguarda l’antiwheeling sia per il controllo di trazione. Siamo tutti soddisfatti del lavoro fatto anche se consapevoli che si tratta di soluzioni tecniche deliberate su una pista diversa, e in condizioni diverse, da quelle che troveranno i piloti ufficiali a Sepang. Solo quando Valentino e Nicky avranno la possibilità di provarle e valutarle a loro volta, potremo avere conferme più certe e capire se abbiamo fatto un passo in avanti e in quale misura”.
Chiusa la parentesi iberica, ora spetta ai piloti “titolari” del Ducati Marlboro Team dimostrare la competitività della nuovissima GP11. Valentino Rossi e Nicky Hayden saranno presenti in occasione dei test ufficiali di Sepang, Malesia dal 1 al 3 febbraio. Tre settimane di pausa e poi di nuovo sul circuito di Kuala Lumpur prima delle prove in notturna a Losail (Qatar) il 13 ed il 14 marzo.