Superbike: Ruben Xaus, BMW VS Honda. "La giapponese più equilibrata e facile da guidare"

Di Gianni C.
Pubblicato il 20 gen 2011
Superbike: Ruben Xaus, BMW VS Honda.

Le differenze per Ruben Xaus tra la sua Honda CBR1000RR e la BMW S1000RR sono tante, anzi tantissime. Il nuovo pilota del team Ten Kate Castrol commenta la “sua ex” in questo modo: “La BMW è davvero una buona moto, molto potente ma difficile da gestire. Su alcune piste ed in certi tipi di curve va alla grande, ma in altri circuiti, soprattutto quelli ricchi di settori lente e forti accelerazioni, ha un comportamento molto scorbutico” – “Crazy” commenta il centauro catalano.

L’ex MotoGP e vice Campione del Mondo in WSBK, spende parole d’amore per la sua nuova fiamma, la CBR1000RR Fireblade con la quale parteciperà al mondiale Superbike 2011: “La Honda è molto più facile da guidare, in qualsiasi punto e modo tu dia il gas, la risposta è più progressiva, meno violenta e vantaggi notevoli sono stati riscontrati anche in entrata di curva. Inoltre la grande esperienza del gruppo Ten Kate con la 4 cilindri di Tokyo rende tutto più semplice”

Un elogio alla casa tedesca, ancora in cerca di una vera e propria quadratura nelle gare di velocità a due ruote: “Bisogna considerare che la BMW non ha esperienza in questo tipo di gare, ma nonostante tutto è riuscita ad arrivare a un livello di competitività assoluto. Un ottimo lavoro, davvero. E’ vero che Max Biaggi ha vinto con Aprilia al secondo anno, ma il marchio di Noale ha una grande esperienza in 125, 250, 500, MotoGP e Superbike. Il discorso è ben diverso.”

Castrol Honda Team 2011
Castrol Honda Team 2011
Castrol Honda Team 2011
Castrol Honda Team 2011
Castrol Honda Team 2011

Il mondiale 2011 è ormai alle porte. Alcuni test e poi la tappa d’esordio a Phillip Island, Australia: “Ho dato il massimo provando diverse soluzioni. Mi unisco ad uno nuovo progetto, salgo in sella ad una nuova moto, abbiamo lavorato a ritmi elevati ma logicamente nel mondiale il livello tecnico è altissimo, con moto competitive e piloti velocissimi. Mi aspetto molto da Ten Kate: un grande team, una grande moto ed un grande compagno di squadra”

via | Visordown.com

Ultime notizie