Triumph: arrivano le nuove America e Speedmaster 2011
Viste per la prima volta all’Intermot 2010, e successivamente confermate all’Eicma di Milano, le nuove “piccole” cruiser di Triumph si preparano a sbarcare sul mercato italiano. America e Speedmaster sono costruite sopra il concetto della Bonneville, ma con connotati più vicini al gusto americano. Il bicilindrico parallelo rimane l’elemento distintivo di questa coppia, rinnovata profondamente per la nuova stagione.
Partendo dalla Speedmaster, la versione 2011 è ricca di novità che la distinguono alla prima occhiata dalla versione precedente. La cruiser sportiva prende così le distanze dalla più elegante e classica sorella, con una nuova ruota anteriore in lega da 19″ accoppiata a un pneumatico sottile, frenato da un disco singolo in luogo del doppio disco della versione precedente.
Ma non è solo estetica: l’ergonomia è stata migliorata, con la sella alta 690 mm abbinata al manubrio più ampio, che offre una posizione di guida molto diversa
rispetto al modello precedente, adatta a un pubblico più ampio. L’estetica più essenziale viene rimarcata dal nuovo design del gruppo ottico anteriore e del serbatoio a goccia. Il parafango posteriore, più contenuto e sportivo ospita una ruota in lega da 15″ con pneumatico a profilo alto. I carter motore sono verniciati di nero. Per le sovrastrutture avremo due colori: Phantom Black metallizzato e il nuovissimo Cranberry Red, più numerosi accessori.
La America, come già detto, propone un concetto più classico di cruiser, ma non cambia nella sostanza, ovvero il twin parallelo raffreddato ad aria da 865cc e 61CV. Anche lei cambia molto rispetto al passato, come confermano i cerchi in lega da 16″ all’anteriore e da 15″ al posteriore, abbinati a pneumatici con spalla alta, parafango anteriore avvolgente, manubrio arretrato e pedane avanzate.
Un look tipicamente cruiser che va di pari passo con una posizione di guida a schiena dritta e rilassata. La sella sta a 690 mm da terra, e permette di gestire
agevolmente i 250 kg di peso totale della moto in assetto di marcia e con pieno di carburante. Anch’essa è stata riveduta nelle geometrie dei comandi per soddisfare la più ampia clientela, avvicinando i comandi al pilota e non estremizzando la posizione avanzata delle pedane.
Così migliora anche l’ergonomia, con tanti dettagli rivisti come il cavalletto laterale facilmente accessibile, dettagli che rendono l’America appetibile per diverse tipologie di appassionati alla ricerca di una moto bella da vedere, ma anche più facile e divertente da guidare. Le colorazioni disponibili sono due: il già noto Metallic Phantom Black o in versione bicolore Eclipse Blue e Crystal White. Anche per lei a disposizione un’ampia gamma di accessori Triumph originali