Ducati: l'influenza del Dottor Rossi sui modelli futuri

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 21 gen 2011
Ducati: l'influenza del Dottor Rossi sui modelli futuri


Proprio così! E’ quanto ha confermato Ducati in questi giorni riferendosi al fatto che, la tecnologia di cui è dotata la Desmosedici GP 2011, potrebbe essere in parte disponibile sulla prossima generazione di moto stradali della casa di Borgo Panigale. Inoltre, la stretta collaborazione con il nuovo arrivato, Valentino Rossi, sarà di vitale importanza per mettere a punto le nuove dotazioni.

L’immagine darà sicuramente sfogo alle vostre fantasie, ma non correte troppo. Il “bottone Rossi” può essere associato a diversi tipi di modifiche elettroniche influenti sulla moto. Molto probabilmente la futura 1198 sarà dotata di un pulsante che regola automaticamente la taratura delle sospensioni e l’alimentazione, con i parametri che Rossi stesso avrà suggerito dopo aver testato la moto in pista. Questo tipo di tecnologia ha ottenuto un ottimo risultato sulla nuova Multistrada, e si spera di poter ottenere lo stesso anche dalle moto stradali.

L’amministratore delegato Gabriele Del Torchio è molto discreto sull’argomento, ma ha confermato – secondo quanto riporta MCN – che questo progetto è già in cantiere. Il modello di punta della gamma Ducati 2011 è la 1198 SP, ma in futuro il top della gamma potrebbero essere dei modelli in edizione Rossi, con sospensioni, DTC (Ducati Traction Control) e forse anche la geometria del telaio, messi a punto su consiglio del nove volte campione del mondo.

Ultime notizie