Boom di presenze per la 1a giornata del Motor Bike Expo 2011
Apertura con il botto per il Motor Bike Expo 2011 che si è inaugurato ieri alla Fiera di Verona. Una folla di appassionati di moto sin dalla prime ore della mattina ha preso d’assalto i sette padiglioni del quartiere fieristico facendo registrare un’affluenza-record, con un incremento del 20% rispetto alla prima giornata dello scorso anno. Fra le numerose iniziative svoltesi ieri, grande attenzione ha riscosso la consegna della fiammante “Hollister” realizzata appositamente dalla Headbanger Motor Company per Alessandro Borghese, il noto chef internazionale e conduttore di popolarissime trasmissioni televisive dedicate alla cucina, che non ha mancato di salutare il pubblico con il potente “urlo” del motore Rev Tech da 88 pollici.
Da segnalare anche la presentazione dell’iniziativa di solidarietà “Campioni per il Veneto”: l’evento, illustrato da Luca Bressan, sindaco di Villa Bartolomea (VR), si terrà sabato 29 e domenica 30 gennaio, comprenderà anche un’asta online, il cui ricavato andrà a favore delle popolazioni venete, colpite dall’alluvione dello scorso novembre. Fra i partecipanti alcuni grandi campioni: Paola Pezzo, Juri Chechi, Antonio Rossi, Mattia Pasini, Christian Ghedina, Giorgio Pantano, Manuel Poggiali e Thomas Biagi.
Sempre ieri gli organizzatori di Moto Bike Expo hanno voluto consegnare un particolare riconoscimento a tre customizzatori italiani che sono stati negli anni settanta autentici pionieri delle personalizzazioni. I premi sono andati a Carlo “Sangue” Colombo, Jonathan Minici, e Adriano “Taraky” Zanoni: tre personaggi straordinari, unanimemente ammirati e rispettati, orgogliosi del proprio lavoro e soprattutto capaci di comprendere in anticipo, soprattutto grazie alla passione, una tendenza che si è poi andata fortemente consolidando.
La nuova azienda italiana Quadro Tecnologie presenterà sul mercato, entro la fine della primavera, il 350D, veicolo a tre ruote di 350 cc dotato di una ciclistica inedita. In anteprima, nell’area esterna del Motor Bike Expo, l’azienda ha dedicato proprio a questo aspetto un focus tecnico, all’ interno del quale i giornalisti hanno potuto giudicare i progressi fatti e fornire le loro prime impressioni di guida su stabilità, manovrabilità, sicurezza e divertimento. Dopo questa prima presa di contatto, la stampa specializzata sarà chiamata a provare il mezzo definitivo, presumibilmente verso fine marzo, con il quale potrà finalmente prendere confidenza muovendosi su strade aperte e soprattutto zigzagando nel traffico cittadino. Tra i fondatori di Quadro Tecnologie figura Luciano Marabese, uno dei designer di moto e scooter più noti al mondo. Porta il suo nome anche il progetto del Piaggio MP3.
Oggi sono in programma numerose presentazioni e conferenze, ad iniziare da quella della Federazione Motociclistica Italiana che presenterà la Costituente Bikers, un primo ma consistente passo verso il riconoscimento dei Moto Club impegnati nel custom. La FIC (Federazione Italiana Customizer) insieme a due importanti realtà internazionali, Dekra e IMMBA, farà il punto, rispettivamente, sulle omologazioni delle special in Italia e su una maggiore presenza dei costruttori italiani ai bike-show internazionali. Alle 11.00 la Onlus “Energia e Sorrisi”, all’interno del padiglione 7, presenterà il Rally dei Faraoni 2011; all’iniziativa presenzierà l’assessore al turismo della regione Veneto Marino Finozzi, nella circostanza sarà ricordato con una particolare cerimonia il rallyman Fabrizio Meoni a sei anni dalla scomparsa, più volte vincitore della corsa africana.
Seguirà al padiglione 6 la presentazione ufficiale del team Pata Aprilia impegnato nel mondiale Superbike con Noriyuki Haga e infine la proclamazione della moto vincitrice della tappa italiana del Campionato Mondiale Costruttori Custom che darà diritto di partecipare alla finale mondiale di Stugis negli Stati Uniti. Fra gli spettacoli, grande attesa per le esibizioni di Roxy Rose, la modella, ballerina e pin up, conosciuta come la più importante “burlesque performer” italiana che si esibirà insieme alla band “neo-rockabilly” degli Adell’s nel padiglione 1, vera mecca per gli amanti del custom.