28° Airoh Mantova Starcross: Philippaerts dalla Sardegna

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 22 gen 2011
28° Airoh Mantova Starcross: Philippaerts dalla Sardegna


Poco meno di un mese ormai a uno degli eventi più attesi del panorama motocross mondiale. La 28° edizione dell’Airoh Starcross di Mantova è alle porte e la lista dei grandi campioni che parteciperanno si è arricchita di grandi nomi. Oltre al francese Paulin, di cui abbiamo già anticipato la presenza, la pista del Nuvolari sarà assediata dalle Star che negli ultimi tre anni hanno saputo emozionarci con il loro talento.

Per la Yamaha infatti saranno presenti anche Boisierre e Charlier del Team Gariboldi, mentre per il Team Van Beers Racing scenderanno in pista De Reuver e Petrov. Honda schiera Monni e Compagnone, invece Suzuki esibisce la coppia Strijbos – Soderstorm e nel Team Beursfoon, Mike Kras e Patrick Roos seguiti dagli italiani del Team Motoworld, Bonini e Pellegrini. Anche per quest’anno confermata la presenza del Silver Action KTM, per il quale correranno Butron e il veneto Del Segato. Trio al completo per l’italiana TM, con i cugini Leok e il giovane Kullas. Dal box Aprilia partirà invece Alfie Smith. Altre presenze attese sono quelle dello svizzero Julien Bill e dei russi Parshin e Krestinov.

Periodo di grande preparazione per un po’ tutti i piloti quindi, e non poteva di certo mancare l’italiano David Philippaerts raggiunto dai microfoni dello Studio Bergonzini nella “palestra off-road” di Riola di Sardo, in Provincia di Oristano. David ha optato per la stessa pista scelta da Cairoli per l’allenamento dello scorso anno. Tutti i tipi di terreno, ottimo clima e oltretutto già in Italia. A seguire l’intervista che lo Studio Bergonzini ha realizzato a Philippaerts.


Fino a quando vi fermerete qui in Sardegna?

«Condizioni meteo permettendo, fino alla vigilia dello Starcross. Il clima finora è stato perfetto!»

Con che moto ti stai allenando?

«E’ una moto pressoché standard, la moto vera è Parma in fase di preparazione e la proverò per l’ultimo collaudo prima dell’evento».

Pensi che quest’anno dominerai anche a Mantova, come nel 2008?

«Vincere a Mantova è importantissimo, perché prepara ad affrontare al meglio il mondiale. E’ già successo a Everts e Cairoli in passato, quindi quest’anno voglio rivincere».

Chi hai paura di affrontare quest’anno?

«Di sicuro i fratelli Leok andranno fortissimo, così come Boisierre, ma anche Strijbos e De Reuver che si muovono benissimo sulla sabbia. Sicuramente ci saranno delle sorprese poiché vincere su tre manche è molto difficile».

Con una premessa così da parte di uno dei protagonisti che ambisce alla vittoria, lo spettacolo sarà di sicuro sensazionale come ogni anno.
Ricordiamo quindi l’appuntamento con il 28° Airoh Starcross di Mantova, Moto Club “Tazio Nuvolari”, 19 e 20 febbraio 2011.

Ultime notizie