Superbike: Rea e Xaus, test di Aragon, "Freddo, pioggia e pochi giri! A Portimao ci rifaremo"
Una manciata di giri o poco più per i piloti del Castrol Honda World Superbike Team. In pista per una due giorni di test sul Motorland Aragon Circuit, contraddistinti purtroppo da pioggia e freddo, Jonathan Rea e Ruben Xaus non hanno avuto modo di prendere confidenza con il tracciato spagnolo e con la nuova CBR1000RR. Alla fine si è deciso di chiudere bottega in anticipo e di organizzare la trasferta di Portimao (Portogallo) per la tre giorni ufficiale di prove che comincerà mercoledì 26 gennaio.
Per chi confida nell’esoterica pratica della meteorologia, l’Algarve dovrebbe accogliere i protagonisti del mondiale Superbike con il sole e con temperatura sicuramente meno proibitive. “Purtroppo siamo stati molto sfortunati.” – ha dichiarato Johnny Rea – “Dopo una giornata di pioggia, il cielo è finalmente diventato azzurro, ma la temperatura era davvero troppo, troppo bassa. Sono riuscito a completare circa 40 giri e a dare importanti informazioni al team.”
“Il circuito è fantastico e mi sono divertito moltissimo a guidare. Purtroppo siamo indietro rispetto alla concorrenza che qui ha già girato per tre giorni lo scorso ottobre. Alcuni dati li abbiamo incamerati, almeno non partiremo da zero nel GP di giugno.” Le dichiarazioni del compagno di squadra Ruben Xaus: “Freddissimo! Addirittura più in Inghilterra dove siamo stati pochi giorni fa.”
Tre gradi al sole e sottozero in altri punti sono temperature che non ti permettono di girare in maniera proficua, soprattutto su di un circuito accerchiato dalle colline e pieno di zone d’ombra. Guidare è stato difficilissimo. Il circuito è molto bello e per quel poco che ho potuto notare la moto va davvero bene. ancora qualche giorno di pausa prima di tornare in sella alla mia CBR”