BMW Motorrad incrementa le vendite del 12,3% a livello mondiale. La filiale italiana conquista la leadership del mercato locale
Il 2010 è stato un anno estremamente positivo per il mercato delle motociclette dell’Elica. A dicembre 2010, infatti, sono state consegnate il 12,3% in più delle motociclette consegnate nel 2009, 98.047 moto consegnate in tutto il mondo contro le 87.306 dell’anno precedemte. In un mercato estremamente competitivo e segnato dalla crisi economica mondiale BMW Motorrad ha registrato il più elevato dato di crescita. Crescita che BMW Motorrad ha registrato praticamente in ogni paese. Grazie alla continua offensiva di prodotto, alla riconosciuta affidabilità dei mezzi ed alla loro versatilità, il Marchio dell’Elica potrebbe crescere ancora.
“Il 2010 è stato per noi un anno molto soddisfacente. – ha dichiatato Hendrik Von Kuenheim, capo di BMW Motorrad – La nostra gamma di modelli ha riscontrato un elevato interesse in tutto il mondo. Non solo abbiamo venduto 10.741 moto in più rispetto all’anno precedente, ma abbiamo allo stesso tempo rafforzato la nostra posizione nel mercato, nonostante un contesto molto competitivo. La nostra quota di mercato è salita e, da dicembre, BMW risulta essere leader per unità vendute in undici paesi”.
In Germania, con 17.816 unità immatricolate (15.833 nel 2009) pari ad una crescita del 12,5%, la Casa bavarese mantiene la leadership sul mercato e su quello del segmento > 500cc. La quota di mercato a dicembre 2010 è del 21,5% (17,7% nel 2009). Nel segmento > 500cc è del 23,2% (19% nel 2009). In pratica, quasi una ogni quattro nuove moto > 500cc immatricolata in Germania è prodotta nello stabilimento BMW Motorrad a Berlino. L’Italia continua a essere il secondo mercato più forte con 14.451 moto immatricolate (l’anno precedente sono state 13.089), con una crescita del 9,4%. La quota di mercato di BMW Motorrad nel segmento > 500cc è salita al 18,4% (14,3% nel 2009). BMW Motorrad Italia nel 2010 è diventata leader di mercato in Italia.
Gli altri mercati importanti per BMW Motorrad sono Stati Uniti, Francia, Spagna e Inghilterra, seguiti dal Brasile. Questo sta diventando gradualmente uno dei mercati più importanti per BMW Motorrad, tanto che il marchio tedesco vorrebbe ampliare la produzione locale a Manaus, dove è presente dal 2009. Il modello più venduto è stato BMW R 1200 GS che nel mondo ha venduto 18.768 unità (15.864 nel 2009), il secondo modello più venduto è la R 1200 GS Adventure con 11.648 (8803 nel 2009). Terza la R 1200 RT con 11.132 moto vendute.
Enorme il successo ottenuto anche grazie alla S1000RR. Nel primo anno di commercializzazione sono state vendute 10.209 unità raggiungendo un primato incredibile. La Supersportiva BMW guida le classifiche di vendita nei principali mercati europei all’interno del proprio segmento. Più del 90% delle moto vendute sono equipaggiate con l’innovativo “Race ABS” e il controllo dinamico della trazione DTC. Anche la F 800 GS ha ottenuto buoni risultati con 9.669 unità vendute, così come la F 800 R (7.805 unità) e la F 650 GS (6.951 unità).
Prospettive per il 2011
Nel 2011 ci sono interessanti opportunità di successo, nel 2010 BMW Motorrad ha incrementato la sua quota di mercato su un ampio fronte, diventando leader in alcuni paesi e ponendo così le basi per una crescita futura. All’inizio della stagione 2011 verrà lanciata la nuova R 1200 R, che beneficerà del nuovo motore boxer bialbero che equipaggia già la R 1200 GS e la R 1200 RT. La R 1200 R sarà disponibile anche nella variante “Classic”. BMW ha recentemente presentato anche la nuova monocilindrica G 650 GS entry level nella famiglia GS. Nella prima metà dell’anno sarà lanciata anche la nuova ammiraglia 6 cilindri di casa BMW, la K 1600 GT e GTL.
Husqvarna, importanti dati di vendita
Nonostante il generale andamento negativo del mercato off road, il marchio Husqvarna ha venduto 12.066 unità nel 2010 (13.052 unità nel 2009). Paragonato alla situazione generale, il marchio Husqvarna si è posizionato bene, grazie al risultato dell’offensiva di modelli iniziata lo scorso anno. Nel 2010 Husqvarna avrà una gamma completa di moto 450cc enduro, cross e supermoto. Vista l’espansione della rete di vendita, l’azienda Italiana vorrebbe registrare una crescita significativa per il mercato delle due ruote durante il 2011.