BMW GS Trophy 2014: vince il team misto CEEU, Italia ultima [Foto e Video]

Chiusa l'edizione 2014 del rally-raid che il costruttore bavarese organizza per la sua clientela 'GS': tutte le foto e tutti i video ufficiali dalla prima edizione in Nord America.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 15 set 2014
BMW GS Trophy 2014: vince il team misto CEEU, Italia ultima [Foto e Video]

Dopo sette giorni e oltre 2.300 chilometri di viaggio tra le bellezze naturali del Canada (e con 20 prove speciali), il BMW Motorrad International GS Trophy North America 2014 – o, più semplicemente, GS Trophy 2014 – è arrivato ieri alla sua conclusione al Kananaskis Guest Ranch di Exshaw, vicino a Calgary, là dove tutto era iniziato sette giorni prima, registrando ancora una volta un grande successo e la piena soddisfazione dei suoi 48 partecipati, selezionati nelle ‘eliminatorie‘ di 19 nazioni e poi suddividi in 16 team ‘internazionali‘.

Guarda le foto del BMW GS Trophy 2014 – Nord America

BMW GS Trophy 2014 al via in Canada: ecco come seguirlo

BMW GS Trophy - Preview

L’atteso BMW Motorrad International GS Trophy Nord America 2014 sta per prendere il via, con i 48 finalisti partecipanti – rappresentanti 19 nazioni e suddividi in 16 team internazionali – che stanno completando i preparativi in vista di una settimana da trascorrere nell’affascinante regione delle Montagne Rocciose del Canada occidentale (tra le province di British Columbia e Alberta) che si preannuncia densa di avventure, di prove speciali e di sfide di squadra. I concorrenti, che inizieranno la loro avventura domani 6 Settembre, hanno già ricevuto i rispettivi equipaggiamenti specifici ‘GS’, incluse le tute Rallye 3 con nomi, bandiere nazionali e le insegne del GS Trophy 2014.

Nei sette giorni della manifestazione, i concorrenti del GS Trophy dovranno affrontare insieme alla loro flotta di BMW R 1200 GS 2014 (identiche e preparate allo scopo) un percorso di circa 2000 km, la maggior parte dei quali in fuoristrada. Lungo il percorso si confronteranno anche in una serie di sfide che si adattano allo ‘stile di vita‘ GS, pensate per mettere alla prova le capacità di navigazione e di guida, la conoscenza del mondo naturale e le capacità di viverlo e anche l’affiatamento come di squadra.

Ad ogni modo, la casa bavarese si è premurata di coinvolgere nell’edizione di quest’anno anche coloro che non avranno l’opportunità di competere in prima persona, programmando un’ampia serie di riprese multimediali per permettere agli appassionati GS di tutto il mondo di seguire l’evento. Ma ci sarà anche uno speciale concorso fotografico ‘interattivo con cui si potrà partecipare in un certo senso ‘direttamente‘ alla manifestazione.

Nella seconda e nella quarta giornata del GS Trophy 2014, i team stessi scatteranno delle foto della loro avventura senza limitazioni per quanto riguarda i soggetti, che potranno quindi svariare dai compagni di squadra in azione ai panorami mozzafiato, dai momenti di relax a qualche particolare aspetto della vita locale. Ogni squadra presenterà la sua foto migliore alla fine di entrambe le giornate, e queste verranno messe on-line sul sito web ufficiale del GS Trophy, dove gli appassionati avranno 24 ore a disposizione per votare quella preferita.

Il sito web della manifestazione sarà il punto di riferimento tramite il quale gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni riguardo al GS Trophy 2014 e ai suoi partecipanti, e sarà aggiornato quotidianamente con un riepilogo scritto delle competizioni di giornata, immagini e video. Saranno attivamente coinvolti anche i social networks di BMW Motorrad (ovvero gli accounts Facebook, Twitter con l’hashtag #gstrophy, YouTube e Instagram).

BMW GS Trophy: in Canada l’edizione 2014

BMW GS Trophy - Preview

Dal 2008 BMW Motorrad organizza l’International GS Trophy per permettere ai piloti GS di diverse nazioni di impegnarsi in una competizione sportiva che prevede sia prove in moto che in altre discipline. Dopo l’Africa e il Sud America, l’edizione 2014 ora si svolgerà per la prima volta nell’emisfero settentrionale: da Settembre 2014, 16 squadre con piloti provenienti da almeno 18 nazioni diverse trascorreranno nove giorni di battaglia alle “Olimpiadi piloti GS” (“GS riders’ Olympics”) godendo della bellezza del paesaggio offerto dal Canada occidentale.

Nella prima edizione del 2008 in Tunisia c’erano solo cinque squadre in gara, ma erano già più del doppio nel 2010, quando il GS Trophy andò in scena nell’Africa meridionale. La terza edizione ebbe luogo tra Cile e Argentina nel 2012, con ben 15 squadre in lotta su un percorso di circa 2000 km. La scelta finale per l’edizione 2014 è invece caduta sulle province canadesi della British Columbia e dell’Alberta, con un percorso che da Vancouver li porterà a Calgary passando anche per le imponenti Montagne Rocciose. Le 16 squadre già confermate per la gara del prossimo anno sono le seguenti: Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Russia, Austria/Svizzera, Europa centro-orientale, Stati Uniti, Messico, America Latina, Argentina, Brasile, Sud Africa, Giappone e ovviamente Canada .
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview

Mentre le precedenti edizioni del GS Trophy si sono sempre corse con la BMW F 800 GS, in Canada sarà invece il turno della recente R 1200 GS e l’organizzatore Michael Trammer si è detto particolarmente contento di questo aspetto:

“I partecipanti mi chiedevano sempre della nuova GS ‘grande’, quindi ora sono davvero felice che il momento del suo debutto sia finalmente arrivato in questa quarta edizione dell’evento. In collaborazione con i nostri amici e partner canadesi e ai nostri colleghi di BMW Motorrad Canada faremo tutto il possibile per far sì che i partecipanti sono possano assaporare pienamente le nuove R 1200 GS.”

BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview
BMW GS Trophy - Preview

Ultime notizie