BMW Motorrad Motorsport Team: conclusi i test a Eastern Creek per Haslam e Corser
Il Team BMW Motorrad Motorsport si è preparato per il Mondiale Superbike 2011 con tre giorni di test a Eastern Creek, Australia. I due piloti ufficiali, Troy Corser e Leon Haslam hanno provato le loro BMW S 1000 RR lungo 1453 km di test. Il clima è molto caldo da quelle parti, infatti la temperatura dell’aria ha raggiunto i 40 °C, mentre in pista è salita a 60 °C. Il Team adesso è in viaggio verso Phillip Island, dove continuerà i test nei giorni 2 e 3 febbraio.
La squadra ufficiale BMW non si è unita agli altri team nei test di Portimao poiché il clima australiano ha permesso di testare le BMW S1000RR in condizioni simile a quelle che si incotreranno durante la stagione, e a Eastern Creek le condizioni sono risultate ottimali anche se la pista era molto scivolosa. Il team ha lavorato principalmente sulle sospensioni e sulla mappatura del motore, presumendo di poter fare grandi progressi con il set-up.
Tutti sono molto soddisfatti della prova, Corser ha migliorato il suo ritmo da subito segnando 1:29.5 e stabilendo così un nuovo record sul giro. Haslam è riuscito a mantenersi sull’1:30.5.. A seguire il commento dei piloti.
Troy Corser: “Sono contento dei progressi che abbiamo fatto con la moto. Abbiamo lavorato sulla trazione e sulla tenuta, riuscendo ad ottenere buoni risultati. Ho anche provato diverse impostazioni per la geometria del telaio e per la forcella. Ci siamo concentrati su queste aree, quindi sappiamo come comportarci in tali condizioni. I tempi sul giro sono stati più veloci man mano miglioravamo la moto e si potrebbero anche ottenere ottimi tempi. Posso dire che siamo riusciti a conoscere il vero volto della moto che è pronta per il test della prossima settimana. E ‘stato bello tornare a Eastern Creek dopo 18 anni con la Superbike.”
Leon Haslam: “Abbiamo lavorato principalmente sull’elettronica e concentrandoci sulla ricerca di un set-up base per il telaio, perché con il caldo la moto si comporta diversamente. I problemi non sono mancati ma facciamo progressi con la moto. Naturalmente vorremmo proseguire più velocemente e andare avanti più rapidamente. Ma siamo stati in grado di testare le cose più importanti. E si potrà sicuramente migliorare. Sono convinto che la squadra riuscirà a dare il 100 % durante tutta la stagione. Non vedo l’ora di arrivare a Phillip Island. Questa è una pista dove giro molto bene, pertanto spero che possiamo orientarci bene. E poi non vedo l’ora che cominci la stagione. I test sono una cosa, la corsa un’altra. Manca poco più di un mese e mi sento molto bene fisicamente, ma continuerò ad allenarmi con il mio preparatore qui in Australia fino a prima della gara.”
via | Motorrad News Blog