Manuel Poggiali torna nel CIV 2014 per la "passione per le moto e l’adrenalina"

Manuel Poggiali affiancherà Ivan Goi nel Barni Racing Team con il quale correrà nel CIV Superbike 2014

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 mar 2014
Manuel Poggiali torna nel CIV 2014 per la

Il due volte iridato raggiunge il confermato Ivan Goi nel team bergamasco guidato da Marco Barnabò.

Dopo il ritorno alle corse di quest’anno nella classe Superbike del CIV con la Ducati 1199 Panigale R del Team Grandi Corse, Manuel Poggiali ha raccolto i frutti di un’annata sicuramente positiva firmando l’accordo con il quotato team Barni Racing. Dopo un finale di campionto in crescendo – ‘condito’ dal secondo posto nel round 9 del Mugello – il sanmarinese l’anno prossimo avrà quindi la possibilità di lottare per il titolo con quella che è a tutti gli effetti ‘la moto da battere’, ereditata dall’infortunato campione in carica Eddi La Marra.

I quattro anni di inattività dopo l’annuncio-shock del ritiro dalle corse del 2008 non sembrano aver fatto perdere troppo smalto all’oggi 30enne Poggiali, che nella ‘prima parte’ della sua carriera aveva conquistato il titolo mondiale 125 con Gilera nel 2001 e poi quello della 250 con Aprilia nel 2003, anno del suo esordio nella oggi defunta ‘quarto di litro‘.

In una recente intervista rilasciata agli organizzatori del CIV, Manuel Poggiali ha spiegato quali sono le motivazioni che lo fanno convinto a tornare a correre dopo due titoli mondiali e una lunga assenza:

La passione per le moto e l’adrenalina che ti regala la competizione agonistica. Nel 2010 sono tornato a girare in pista per puro divertimento. Tornando a frequentare i circuiti, ho avuto occasione d’incontrare delle persone di Michelin Italia e con loro è nata un’amicizia e anche l’idea di seguire lo sviluppo delle gomme. Il progetto mi è piaciuto subito perché, guardando al futuro, mi piacerebbe fare il collaudatore. Ho accettato questa sfida e lo scorso anno mi sono rimesso in gioco dopo 5 anni di assenza dalle competizioni”.

Un pilota del calibro del sanmarinese non corre certo per divertimento. Con il passaggio al Team Barni, gli obiettivi del 2014 sono molto chiari: “sono molto contento di questo nuovo progetto e quest’anno punto a lottare per la vittoria in tutte le gare”.

Poggiali non nasconde il desiderio di tornare a fare qualche gara anche nel Mondiale:

“Non nascondo che mi piacerebbe poter disputare qualche gara di Mondiale. Mi piacerebbe anche legarmi ad una azienda come la Michelin, per esempio, in qualità di collaudatore. Questa prospettiva mi permetterebbe di conciliare lavoro e passione”.

Nel team bergamasco, Poggiali ritroverà la sua ‘vecchia conoscenza’ Ivan Goi, campione italiano Stock 1000 nel 2010 e nel 2012, che nel 2014 sarà per il terzo anno consecutivo in forza alla scuderia guidata da Marco Barnabò. Ed è stato proprio il Team Manager di Barni Racing ad ufficializzare l’ingaggio di Poggiali, giunto dopo diverse settimane di rumors e trattative:

“Sono orgoglioso di aver concluso l’accordo con Manuel Poggiali. E’ un grande campione che stimolerà l’intera squadra e sono sicuro che con lui potremo ottenere risultati interessanti. Continua invece per il terzo anno la nostra collaborazione con Ivan Goi. Ha dimostrato di essere un pilota molto veloce e di conoscere alla perfezione la moto con la quale ha sviluppato un ottimo feeling. Dopo numerose stagioni supportati da Pirelli, che ringrazio per averci permesso di ottenere importanti risultati e vittorie, nel 2014 le nostre Ducati potranno beneficiare della partnership con Michelin. Sono convinto che lavoreremo fianco a fianco per contribuire allo sviluppo dei nuovi pneumatici”.

Ultime notizie