Test in pista per la Brammo Empulse RR
La Empulse è il modello più sportivo nel listino Brammo, che forte dell’esperienza maturata nelle competizioni ha deciso di declinarla in una versione più estrema, specificatamente studiata per la pista. Si chiama Empulse RR, ed è in fase avanzata di test, questa volta fra i cordoli del circuito americano di Thunderhill Raceway.
La differenza sostanziale rispetto al modello che già conosciamo, sta ovviamente nella avvolgente carena anteriore, mentre la zona serbatoio e il codino sembrano non cambiare. Sul posteriore, a rimarcare la natura di questo esemplare, c’è un dispositivo di acquisizione dati. Il reparto ciclistico ha nomi di prima scelta come Ohlins e Brembo, mentre l’assenza di fari tradisce l’attitudine puramente racing di questo modello.
Il tester è lo stesso Direttore di Sviluppo Prodotto di Brammo, Brian Wismann, che ha dichiarato ad Asphalt&Rubber: “Non avremmo potuto chiedere di meglio dal clima di gennaio, quindi sono molto contento,abbiamo avuto modo di rendere divertente e produttiva la giornata in pista. E ‘bello avere una squadra così dietro! Questo è stato il primo test Brammo del nuovo anno con la RR Empulse, dato che a moto è appena tornata da un paio di show in Europa (EICMA di Milano e EuroMold di Francoforte) ed è stato organizzato principarlmente per testare alcuni nuovi componenti della trasmissione “
Continua poi Wismann: “Quella roba elettronica attaccato alla coda è il nostro sistema di acquisizione dati, che immagazzina i rilevamenti di GPS, accelerometro del telaio, escursione sospensioni, le temperature all’interno del motore e del sistema di raffreddamento. Naturalmente, abbiamo eseguito rilevamenti anche con i nostri VCU (Vehicle Control Unit), che sono gli stessi utilizzati sulla Enertia di serie, così abbiamo modo di misurare e registrare tutti i parametri della batteria e del controller di sistema.”
Non si sa ancora chi sarà il pilota della Empulse RR, nè tantomeno gli eventi ai quali parteciperà. Mr Wismann ha accennato che l’intenzione primaria è di schierarla nelle gare concomitanti con i grandi eventi delle due ruote (come la scorsa gara TTXGP di Laguna Seca, assieme alla MotoGP), per avere più visibilità e copertura da parte della stampa.
via | Motosblog.fr