MotoGP, Test Sepang: Valentino Rossi "bene la moto, la spalla va meglio"
Attesissimo al debutto sulla Desmosedici GP11 Valentino Rossi ha fatto del suo meglio e quello che la spalla gli ha consentito. A giudicare dai tempo non sembra nulla di particolarmente confortante ma il Dottore si è detto soddisfatto e quindi è logico attendersi il “solito” colpo di coda prima di giovedì, ultimo dei tre giorni di test.
Il pilota italiano tornava in sella dopo un primo test sul circuito di Misano con la 1198 Superbike che aveva evidenziato come la spalla destra mancasse ancora di forza e provocasse molto dolore. Rossi ha completato oggi 41 giri ed ha iniziato il lavoro di messa a punto sulla GP11. Rossi ha chiuso la giornata al 12° posto con il tempo di 2:03.365 e staccato di +1.791 da Stoner. Hayden, che ha ha cominciato a lavorare su diversi aggiornamenti tecnici, lo segue a +0.143 millesimi.
“Poche volte sono stato così contento per un dodicesimo posto perché dopo i test di Misano eravamo abbastanza pessimisti dato che avevo sentito veramente molto male. – ha dichiarato Valentino Rossi – Qui invece è andata meglio, soprattutto questa mattina quando siamo riusciti a fare venti, venticinque giri con una buona velocità. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma abbiamo anche fatto parecchie cose: abbiamo lavorato sulla posizione di guida e stiamo cercando di capire, dei tanti dettagli che possiamo regolare sulla moto, quali siano le soluzioni migliori.”
La Ducati non va cambiata nel suo dna, dobbiamo sfruttarne i lati positivi e migliorare altri. Purtroppo nel pomeriggio ho perso molta forza e ho fatto più fatica ma alla fine sono riuscito a fare un’altra buona quindicina di giri. Diciamo che al momento ho parecchio dolore e poca forza mentre sarebbe meglio il contrario! Le difficoltà maggiori le ho in rettilineo e nelle frenate forti verso destra, come la curva 1 e la curva 4: solo lì perdo un buon secondo, mentre per il resto va già abbastanza bene perché rispetto a Valencia riesco a guidare meglio e la moto è migliorata. La cosa importante sarebbe riuscire a riposare bene stanotte per recuperare un po’ di mobilità, per fare altri 30, 40 giri domani. Proseguiremo con massaggi rilassanti e ghiaccio”. – ha concluso Rossi.
Questo il commento di Nicky Hayden: “Ovviamente essere dietro non è il mondo con cui vorresti cominciare i primi test ufficiali ma è bello essere tornati in azione. Abbiamo molti particolari diversi da provare inclusa una nuova frizione che mi piace decisamente. Anche il nuovo anti-wheelie lavora bene ma questa non è una pista dove si sente molto. Abbiamo ancora molte cose da valutare prima di trarre le prime conclusioni. In Ducati hanno lavorato molto durante l’inverno sulle moto e anche sull’organizzazione del box. Come sempre c’è un grande impegno da parte di tutti e io sono contento di essere di nuovo in pista con la mia squadra”.