Acton M: il micro-scooter elettrico a tre ruote pronto nel 2014 [video]

L'originale e minuscolo 'due ruote' americano si prepara ad entrare in commercio nell'anno che sta per cominciare: sarà un successo?

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 30 dic 2013
Acton M: il micro-scooter elettrico a tre ruote pronto nel 2014 [video]

[blogo-video provider_video_id=”LXoe3pB8-CNoTFBCa” provider=”jwplayer” title=”Acton M: il micro-scooter elettrico a tre ruote” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/LXoe3pB8-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/LXoe3pB8-CNoTFBCa.js”]

Acton Inc. è un’azienda americana nata nel 2011 e localizzata in Nevada (ma con uffici a Los Angeles) operante nel settore della ‘efficient mobility’, che si propone di introdurre nuove ed originali idee per la mobilità del futuro a emissioni zero. Appartiene a tale categoria anche questo interessante progetto chiamato semplicemente ‘M’ o ‘M Scooter’, minuscolo e-scooter a tre ruote che – a giudicare dalle prime immagini – potrà essere guidato in tutta sicurezza da chiunque, anche chi non è normalmente avvezzo neppure alla bicicletta.

L’obiettivo dell’Acton M Scooter è quello di essere un mezzo per spostamenti brevi ma veloci, ed è sviluppato esattamente per questo scopo. Il peso è di soli 31.7 kg, e le ‘misure’ sono davvero ridotte (102.4 cm in lunghezza, 65.5 cm in larghezza, 111 cm in altezza), con il suo ingombro può ridursi sensibilmente una volta ripiegato (97.3 x 52.1 x 78.5 cm) per favorire il parcheggio in casa, in ufficio etc. ma anche il trasporto su mezzi pubblici, ascensori, nel bagagliaio della propria automobile etc. Il sellino inoltre è ripiegabile, il che consente la guida sia ‘in piedi’ che ‘da seduto’, a seconda della comodità del momento.

La sua struttura in alluminio è di tipo modulare, mentre il motore elettrico è alimentato da un pacchetto batteria removibile agli ioni di litio, in grado di ricaricarsi completamente in due ore con il suo ‘Fast charger‘ oppure in 4 ore tramite una normale utenza domestica. La velocità massima è di 19 km/h e l’autonomia di 24 km. Altri highlights dell’Acton M includono un sistema di frenata integrale e la fanaleria full LED. Dopo il grande successo della raccolta fondi su Kickstarter, Acton ha ufficialmente confermato che l’M-Scooter farà il suo ingresso sul mercato nel 2014 con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 1800 $ (circa 1300 € al cambio attuale).

[blogo-gallery title=”Acton M-scooter” slug=”acton-m-scooter” id=”638648″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Ultime notizie