MV Agusta F4 1078 RR 312 Edizione Finale. Tiratura limitatissima solo per il Giappone
Si è parlato poco di questa ennesima versione speciale della F4 prima serie, e solo ora sono saltate fuori le foto del 2010, anno in cui la MV Agusta ha lasciato spazio alla F4 1000 di nuova generazione, archiviando la storica creatura disegnata da Tamburini con un ultimo tributo: la F4 1078 RR 312 Edizione Finale, quella che davvero accompagna questa moto nel mito delle moto più belle della storia, con una limitatissima tiratura.
Le differenze rispetto ad una 1078 312 standard sono da ricercare nei piccoli particolari estetici come la sella in pelle con cuciture rosse, la colorazione originale della prima F4 750, e la targhetta con numero di serie progressivo, da 1 a 20. Perchè di Edizione Finale ne sono state prodotte solamente due decine, e neanche una è arrivata in Europa.
Con la partnership di Motocorse, MV Agusta ha voluto distribuire questi pochi pezzi di storia solamente in Giappone, mentre nel vecchio continente era appena cominciata la vendita delle F4 1000, che ha fatto passare in sordina questa 312 molto particolare. Perchè fare una tiratura limitata di una moto appena uscita di produzione e venderla solo in Giappone? E’ un vero tributo, con una produzione dedicata e limitata, o un semplice modo elegante di sbarazzarsi delle ultime 312 invendute?
In tutti gli anni di produzione della F4, abbiamo visto tantissime edizioni limitate volute da Castiglioni, proposte anche a prezzi folli. Questa Edizione Finale è stata realmente quella che ha chiuso un capitolo di storia, mentre in Europa se n’è aperto un altro sulla falsariga del primo, sempre spettacolare e prestazionale, ma mai evocativo e rappresentativo come quello della prima versione, per tanti anni definita la moto più bella del mondo e una vera icona di Made in Italy
via | Racing Cafe