5° Round AMA/FIM Supercross 2011: Stewart ancora sul gradino più alto del podio
E’ stata davvero una bella giornata quella di sabato 5 nel sud della California, dove si è disputato il 5 ° turno del campionato AMA Supercross Series 2011. I piloti hanno corso ad Anaheim per l’ultima volta quest’anno, e sia nello stadio che nell’evento ha dominato il colore rosa, per ricordare la lotta contro il cancro al seno.
L’entusiasmo nell’aria è percettibile ovunque, già dalla mattina presto. L’evento ha riscosso da subito un notevole successo, tanto da arrivare al sold out in pochissimi giorni e ammutolire i giornalisti che avevano dichiarato che il Supercross stava vivendo un periodo di recessione. Infatti, nonostante la corsa non fosse ancora cominciata, tutte le tribune erano già occupate e scalpitanti.
La cerimonia d’apertura inizia con il tradizionale spettacolo di musica, luci, laser, fuochi d’artificio e tante sorprese. Si arriva così alla sera, quando si abbassa il cancelletto per la classe 250 Lite. La Heat 1 viene vinta da Cunningham mentre la Heat 2 da Hansen. Spettacolo nel Main Event 250 Lite, dove il trio Hansen, Roczen e Tomac hanno dimostrato tutto il loro talento in una bagarre che è durata per tutti i 15 giri. Alla fine la vittoria è andata a Josh Hansen, seguito sul podio da Eli Tomac e dal giovanissimo Ken Roczen, che ha ottenuto così il suo primo podio nel Campionato 2011.
Mettiamo da parte i giovani, è il momento dei big! Moto e piloti schierati al cancelletto in attesa di partire per la Heat 1 del Supercross. La potenza, il suono, l’azione… Tutto pronto e giù il cancelletto! Il leader è subito James Stewart con la Yamaha numero 7, seguito da Ivan Tedesco e Villopoto, che nel mentre si è fatto strada superando Kevin Windham passato in quarta posizione.
I piloti hanno mantenuto un ritmo da paura per tutta la prima manche. All’ultimo giro Windham e Tedesco cadono insieme, e la gara termina con la vittoria di Stewart. Seconda posizione per Villopoto seguito da Chisholm. Tedesco e Windham invece riescono a concludere in sesta e settima posizione.
La Heat 2 si apre con uno spettacolare holeshot di Ryan Dungey, inseguito da Trey Canard. Terza posizione per Brayton, poi Andrew Short, Nick Wey e Chad Reed. Per tutta la manche, i piloti hanno girato a ritmo costante. Dungey e Canard si sono allontanati parecchio da Brayton, che però è riuscito a mantenere la terza posizione. La vittoria va così a Ryan Dungey che non lascia passare Canard, che conclude in seconda posizione seguito poi da Brayton. Quarto Reed e quinto Short.
Si arriva quindi al cancelletto del Main Event. Giù anche questo e a strabiliare tutti con un grandioso holeshot è “Bubba” Stewart che riesce a mantenere la prima posizione per tutta la gara. Al seguito Ryan Villopoto, poi Chad Reed e Brayton in quarta posizione. Dopo i primi cinque giri le posizioni sono ormai ben distribuite, giacché Stewart mantiene 5 sec. di vantaggio su Villopoto, che nel mentre riesce a stare 8 sec. davanti Reed. Anche questa volta, Stewart e Villopoto hanno dimostrato di aver un gran talento e di essere al di sopra degli altri piloti. Stewart ha tagliato così per primo l’ultimo traguardo di Anaheim 2011, seguito sul podio da Villopoto e da Reed che ha concluso in terza posizione.
Alla fine della gara “Bubba” ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso della mia squadra perché hanno reso possibile la mia vittoria oggi. Riuscire a vincere davanti a questa immensa folla dell’Angel Stadium è stato davvero fantastico. Tuttavia rimango sempre in corsa contro i migliori piloti del mondo, e riuscire a vincere non è certo facile.”.
La classifica generale continua ad essere dominata da Stewart che adesso si ritrova con un vantaggio di 5 punti su Villopoto. Triste risultato per Ryan Dungey, che non riuscendo a concludere la gara a causa della rottura della catena, scivola al quinto posto della classifica generale, lasciando a Reed la terza posizione.
L’appuntamento con la sesta tappa dell’AMA/FIM Supercross 2011 è per sabato 12 febbraio al Reliant Stadium di Houston, Texas.
Risultati quinta prova di Anaheim:
1. James Stewart USA Yamaha YZ450F
2. Ryan Villopoto USA Kawasaki KX450F
3. Chad Reed AUS Honda CRF450R
4. Justin Brayton USA Yamaha YZ450F
5. Trey Canard USA Honda CRF 450R
6. Andrew Short USA KTM 350 SX-F
7. Ivan Tedesco USA Kawasaki KX450F
8. Kevin Windham USA Honda CRF 450 R
9. Mike Alessi USA KTM 350 SX-F
10. Davi Millsaps USA Yamaha YZ450F
Classifica generale:
1. James Stewart, Haines City, FL, USA – 117
2. Ryan Villopoto, Seattle, WA, USA – 112
3. Chad Reed, Dade City, FL, USA – 90
4. Trey Canard, Shawnee, OK, USA – 87
5. Ryan Dungey, Belle Plaine, MN, USA – 79
6. Brett Metcalfe, Lake Elsinore, CA, USA – 67
7. Andrew Short, Smithville, TX, USA – 64
8. Kevin Windham, Centreville, MS, USA – 59
9. Justin Brayton, Cornelius, NC, USA – 57
10. Ivan Tedesco, Albuquerque, NM, USA – 48