STK 600 e 1000: vincono Canepa e Corti
Nella Superstock 1000 vince per la prima volta Claudio Corti su Yamaha R1.
Corti aveva mostrato il potenziale realizzando la pole in qualifica. Al via si è fatto sorprendere dal più esperto Alessandro Polita (Suzuki) ma poi il “ragazzino” non ha perso la calma, ha studiato l’avversario per nove giri e poi lo ha superato conducendo la sua R1 alla vittoria.
“Sono veramente felice per questa vittoria. Il campionato non era cominciato come volevo ma qui mi sono rifatto con gli interessi. – ha dichiatato il giovane Corti a fine gara – Nei primi giri ero un pò teso, sentivo la vittori a portata di mano ma c’era Polita da superare. Un compito difficile perchè Alex in questo momento è in gran forma. Con il passare dei giri mi sono calmato e al momento giusto ho dato la zampata. Da lì in poi la corsa è stata tutta in discesa. La Yamaha R1 è un vero gioiello, non ho avuto il minimo problema, le nuove sospensioni Ohlins che abbiamo montato alla vigilia di questa gara mi hanno permesso di cambiare ritmo rispetto alle uscite precedenti.”
Alessandro Polita del Team Celani prende il largo in campionato grazie al secondo posto ottenuto in una gara difficile ed insidiosa condotta con grande agonismo ma anche con consumata esperienza.
Il “pirata” ha duellato con Claudio Corti, suo principale antagonista per la lotta al titolo, sino al nono passaggio poi, una volta superato, ha preferito gestire al meglio la posizione d’onore attento a non favorire il recupero degli avversari.
“Oggi Claudio aveva un passo davvero molto veloce. – ammette Polita a fine gara che poi aggiunge – Io potevo stargli davanti nei tratti più veloci ma nella parte più lenta lui aveva molta più trazione di me. Su questo tracciato non avrei scommesso molto in quanto ha delle caratteristiche decisamente a mio sfavore ma ho trovato il giusto set up generale anche nelle condizioni limite delle prove ufficiali. Ho pensato a tutto durante la gara, anche alla mia classifica ed ho capito che per oggi era meglio non rischiare oltre.”
Nicolò Canepa ha vinto ieri sulo circuito di Silverstone nella terza prova dell’Europeo Superstock 600.
Il genovese dello Junior Team Ducati ha finalmente piegato il belga Xavier Simeon (Suzuki Alstare), 16 anni, che comunque resta largamente leader del campionato grazie ai successi di Valencia e Monza.
La gara, caratterizzata dalla bandiera rossa all’ottavo giro, è ripresa poco dopo e la classifica è stata determinata per somma di tempi.
Al momento dell’interruzione Canepa era in testa con 979 millesimi di vantaggio su Simeon. Il belga ha vinto la seconda frazione precedendo l’italiano che però nel computo dei tempi ha avuto la meglio per appena 48 millesimi!
Primo podio per Davide Giugliano, 16 anni, talento emergente Kawasaki. Giornata positiva e ottimi risultati per gli italiani Colucci (Ducati), Antonelli (Honda) e Costantini (Honda) terminati rispettivamente quarto quindi e sesto.
STK 1000 – Ordine di arrivo
01 Corti C. – Yamaha Team Italia. – Yamaha YZF R1
02 Polita A. – Celani Suzuki Italia. – Suzuki GSX1000 K6
03 Badovini A. – Biassono – Unionbike. – MV Agusta
04 Scassa L. – EVR Corse Ormeni Racing. – MV Agusta
05 Rocamora E. – RG Team. – Yamaha YZF R1
06 Dionisi I. – Team Trasimeno. – Yamaha YZF R1
07 Morais S. – EMS Racing. – Suzuki GSX1000 K6
08 Sacchetti D. – PSG-1 Kawasaki Corse. – Kawasaki ZX 10R
09 Baiocco M. – Umbria Bike. – Yamaha YZF R1
10 Napoleone L. – Celani Suzuki Italia. – Suzuki GSX1000 K6
11 Chiarello R. – Lightspeed Kawasaki Supp.. – Kawasaki ZX 10R
STK 600 – Ordine di arrivo
01 Canepa N. – Ducati Xerox Junior. – Ducati 749 R
02 Simeon X. – Alstare Suzuki Corona Extra. – Suzuki GSX 600R
03 Giugliano D. – Lightspeed Kawasaki Supp.. – Kawasaki ZX6RR
04 Colucci D. – Ducati Xerox Junior. – Ducati 749 R
05 Antonelli A. – Junior Team Italia Honda. – Honda CBR 600RR
06 Costantini R. – Junior Team Italia Honda. – Honda CBR 600RR
07 Burrell B. – MS Racing. – Honda CBR 600RR
08 Millet F. – Millet Racing Yamaha J. – Yamaha YZF R6
09 Jezek O. – Gold Fren Team Erinac. – Kawasaki ZX6RR
10 Junod G. – TKR Suzuki Switzerland. – Suzuki GSX 600R
11 Savary M. – Millet Racing Yamaha J.. – Yamaha YZF R6
12 Colatosti A. – PSG-1 Kawasaki Corse J.. – Kawasaki ZX6RR
13 Beretta D. – DBG Racing. – Suzuki GSX 600R
14 Bond M. – Mist Suzuki. – Suzuki GSX 600R
15 Northover C. – Mist Suzuki. – Suzuki GSX 600R
via | Yamaha Racing – Celani Team e Motonline