KTM: la rivoluzione Arancione continua, ora sotto con l'Enduro
Dopo l’introduzione della rivoluzionaria KTM 350 SX-F nel Campionato MX 2010, KTM ha celebrato una stagione di grandi successi senza precedenti, con tre titoli mondiali di Motocross. Ora KTM è pronta ad introdurre la seconda parte della sua “rivoluzione arancione” con la nuova generazione di moto progettate per l’Enduro, lo sport per eccellenza della Casa austriaca.
Dopo ben 42 titoli mondiali Enduro, KTM è pronta ad accogliere nuovamente la sfida e presenta la nuova generazione di moto EXC, tra le quali la nuovissima 350 EXC-F Factory, sviluppata grazie al contributo del Campione del Mondo 2010, David Knight. Il pilota sta per competere con la nuova 350 EXC-F in alcune gare di pre-stagione, prima che la moto sarà lanciata sul circuito del Campionato Mondiale Enduro con il Campione del Mondo 2009, Johnny Aubert.
Le moto sono pronte per la stagione 2011 e la squadra KTM Factory si arricchisce sempre più di grandi talenti: il quattro volte campione del mondo David Knight dell’Isola di Man; il francese Johnny Aubert, Campione del Mondo 2 tempi e recente dominatore della ISDE 2010 e i giovani talenti emergenti Thomas Oldrati, Cristobal Guerrero e Eero Remes. La grande squadra KTM è così pronta a conquistare i podi dell’Enduro 2011.
KTM si distingue nello sviluppo grazie all’impostazione “Ready to Race”: non c’è banco di prova migliore della pista per sviluppare al meglio le nuove moto che andranno ad affrontare le gare più impegnative a livello mondiale. L’esperienza maturata sulla pista è direttamente tradotta nella produzione dei modelli di serie.
La 350 EXC – F deve il suo successo alla stagione di motocross dello scorso anno dominata da Tony Cairoli, che ha vinto il Campionato del Mondo MX1 sulla 350 SX-F al primo debutto in pista. KTM è pronta a realizzare la stessa cosa anche nell’enduro, con lo stesso stile e lo stesso fascino. Per il brand arancione, la nuova 350 EXC-F Factory rappresenterà il nuovo punto di riferimento per il mondo del fuoristrada. Grazie al suo telaio leggero, ad una carrozzeria moderna e una nuova sospensione PDS posteriore, il tutto abbinato al potente monocilindrico 350, la moto si presenterà al pilota con l’agilità di una 250 e la potenza (anche se più gestibile) di una vera 450.
Il Direttore KTM Motorsport, Pit Beirer ha dichiarato: “Vogliamo prepararci al meglio come sempre, perché siamo in grado di competere in tutte le classi per la lotta al titolo mondiale. Dopo il successo ottenuto con la nostra nuova 350 SX-F, non aspettiamo altro che vedere la nuova Enduro scendere in pista. Insieme a Stefan Everts abbiamo lavorato allo sviluppo di una moto dotata di grande maneggevolezza, stabile sui tratti veloci e capace di erogare un sacco di potenza con un buon controllo. Io sono sicuro che la nuova 350 riuscirà a soddisfare le nostre aspettative, e Johnny Aubert in sella a questa moto darà sicuramente degli ottimi risultati. “
Fabio Farioli, il Team Manager KTM Enduro Factory Racing , si è dimostrato molto ottimista e fiducioso: “Questa stagione 2011 è come una rinascita per noi. Abbiamo sia nuove moto sia nuovi piloti e sopratutto un sacco di entusiasmo, specialmente da parte dei piloti, che vorrebbero iniziare la stagione anche prima. Non vedono l’ora di competere sulle loro nuove moto! Il 2010 è stato un bene per noi. Abbiamo vinto i titoli migliori e abbiamo avuto tutti i piloti sul podio. Quest’anno, come sempre, partiamo con l’obiettivo di vincere tutti i titoli! ”