28° Airoh Mantova Starcross: supervittoria di Philippaerts nella MX1 e di Paulin nella MX2
La 28° edizione dell’Airoh Mantova Starcross si è conclusa nel migliore dei modi, con la vittoria del veterano David Philippaerts in sella alla Yamaha Monster Energy. Il pilota ha infatti dominato tutte e tre le manches della giornata, con un fantastico spettacolo durante le prime due e una gara in solitaria nell’ultima manche.
La prima gara della Finale Starcross è cominciata alle 13.30, e i 49 piloti hanno girato per 20 minuti più 2 giri. Philippaerts ha dominato da subito e si è portato dietro uno sfortunato Strijbos, che a quasi un giro e mezzo ha perso la seconda posizione per un problema tecnico, lasciando così il posto a Tanel Leok che ha inseguito i due per tutta la gara. Brutta caduta per il giovane pilota Aprilia Alfie Smith, che per fortuna ha riportato solo una torsione del polso sinistro.
Nella seconda gara Leok ha dominato per i primi giri ma, al famoso “ferro di cavallo” in salita, Philippaerts ha avuto la meglio in uscita di curva e non ha più abbandonato la prima posizione tagliando il traguardo in 2.00 sull’ultimo giro, lasciando dietro di due secondi “l’Estonian Express” Tanel Leok. Paulin ha concluso in terza posizione, seguito da Boissiere e Monni.
Nonostante le due manches già disputate, i piloti si sono mostrati carichi al cancelletto della manche finale. Non appena i direttori di gara hanno lasciato cadere il cancelletto, le moto hanno scaricato tutti i loro cavalli per l’ultima volta quest’anno sulla sabbia bagnata del crossodromo Nuvolari. Dopo il primo salto, nel mezzo della folla, la brutta caduta di Staufer con la Yamaha al centro dell’affollata pista ha fatto vivere qualche attimo di tensione, poiché nel tentare di sfuggire alle moto in arrivo è stato colpito dalla ruota anteriore di un pilota Yamaha. Fortunatamente i due non hanno riportato lesioni gravi.
Il resto dei piloti ha tenuto un ritmo altissimo per i primi giri e, già prima di passare dal rettilineo iniziale del primo giro, David Philippaerts ha staccato Tanel Leok con 3 sec di vantaggio. Con il passare dei giri, il pilota Yamaha ha continuato ad aumentare il suo vantaggio sul resto del gruppo e proseguire in tutta tranquillità l’ultima manche dell’evento mantovano.
Alla fine dei 20 min e due giri di gara, David Philippaerts ha tagliato il traguardo in 2.03.952, tra l’applauso dell’infreddolito ma caloroso pubblico e la gioia del Team Yamaha Monster Energy. Dietro di lui un grande Tanel Leok su TM seguito dall’instancabile Gautier Paulin.
Brutta manche per Manuel Monni, che ha concluso trentaseiesimo.
Nella MX1 Philippaerts si è confermato indiscutibile condottiero, seguito dai talentuosissimi Tanel Leok e Anthony Boissiere. La MX2 ha confermato il talento del giovane pilota francese Gautier Paulin che è stato seguito sul podio dallo spagnolo Antonio Butron e dal giovanissimo Harri Kullas. Dai risultati si capisce benissimo che questi nomi saranno sicuramente protagonisti della stagione Motocross 2011.
Dopo la gara Philippaerts ci ha concesso qualche domanda:
Ottimo risultato in tutte e tre le manches. Come ti senti ad aver dominato la Finale dell’evento?
David: “Sono molto contento perché mi sono trovato benissimo con la moto. E’ stata una bella giornata nonostante il brutto tempo e non poteva andare meglio!”
E’ stato facile vincere?
David: “Le prime due manches sono state combattute e belle, e nell’ultima ho dato il meglio e ho staccato gli altri subito!”
Sarai presente agli Internazionali d’Italia?
David: “Si credo che sarò presente a quasi tutte le gare, anche se con il Team dobbiamo ancora decidere alcune cose.”
Un evento riuscito in tutto, con una grande presenza di piloti internazionali che ha regalato un bellissimo spettacolo in questo week-end qui a Mantova. Gli organizzatori ringraziano tutti per la partecipazione e rinnovano l’invito per il prossimo anno, dove si spera di alzare sempre più il livello dell’ormai importantissimo Airoh Mantova Starcross.
Risultati 28° Airoh Mantova Starcross Classe MX1:
1- David Philippaerts, YAM, ITA.
2- Tanel Leok, TM, EST.
3- Anthony Boissiere, YAM, FRA.
4- Kevin Strijbos, SUZ, BEL.
5- Aigar Leok, TM, EST.
6- Bas Verhoeven, HON, NED.
7- Manuel Monni, HON, ITA
8- Angelo Pellegrini, SUZ, ITA.
9- Matteo Bonini, SUZ, ITA.
10- Gert Krestinov, KAW, EST.
Risultati 28° Airoh Mantova Starcross Classe MX2:
1- Gautier Paulin, YAM, FRA.
2- Antonio Butron, KTM, SPA.
3- Harri Kullas, YAM, FIN.
4- Glenn Coldenhoff, YAM, NED.
5- Stefan Olsen, YAM, DEN.
6- Christophe Charlier, YAM, FRA.
7- Roberto Lombrici, SUZ, ITA.
8- Petr Smitka, TM, CZ.
9- Lars Oldekamp, KTM, GER.
10- Petar Petrov, YAM, BEL.