MotoGP, test di Sepang: Simoncelli competitivo sul passo, Aoyama meglio di SuperSic sul giro secco
Il Team San Carlo Honda Gresini c’è e si vede. A Sepang, in occasione dei test ufficiali MotoGP, sono stati davvero tanti i giri completati da Marco Simoncelli e Hiroshi Aoyamaha, impegnati nel trovare il giusto setting con le novità tecniche fornite dalla Honda. Ancora 2 giorni per sistemare la RC212V che già sembra regalare grandi soddisfazioni al centauro romagnolo.
SuperSic è sceso in pista solo con gomme da gara lasciando ad “altri” il compito di sfidarsi a colpi di millesimi. “Abbiamo ripreso dagli ultimi test di venti giorni fa sempre qui a Sepang.” – ha dichiarato Simoncelli, ottavo con il miglior crono di 2´01″ 996 – “Le condizioni della pista oggi non erano ottimali ed in ogni caso non ho cercato il tempo sul giro ma ci siamo impegnati in molte prove. Abbiamo testato diverse soluzioni di assetto e di elettronica che continueremo a fare anche domani.
“Sono abbastanza contento perché con gomme che avevano venti giri riuscivo a fare dei tempi interessanti di passo intorno al 2´ 02. Onestamente siamo un po’ lontani dai primi perché abbiamo un distacco di un secondo ma sono comunque fiducioso perché io non ho assolutamente usato la gomma morbida. Ripeto come passo non siamo lontani dai migliori e quindi sono contento.”
Hiroshi Aoyama (7° 2´01″ 939 73 giri): “Ho fatto molti giri e molto lavoro. Ho fatto diversi test comparativi riscontrando un diverso feeling ma alla fine mi trovavo decisamente meglio con le parti tecniche che già conoscevo. Domani continuerò ancora a svolgere questo lavoro ma non è certamente facile trovare una buona condizione con le nuove soluzioni e comunque vedremo! In ogni caso è stata una giornata interessante per capire la direzione da prendere per continuare a lavorare con profitto nella stagione che è ormai alle porte. ”
Fausto Gresini “: “E´ stata una giornata positiva per entrambi i piloti. Marco ha testato molte soluzioni tecniche senza andare alla ricerca del riscontro cronometrico ma guardando più alla sostanza, per poter trarre le giuste indicazioni. Siamo molto felici che tutto proceda nella direzione migliore perché constatiamo che Mraco riesce a mantenere sempre un ritmo molto alto. Nel finale è andato decisamente bene anche Hiroshi che ha svolto un lavoro enorme provando diversi set-up e facendo molte prove comparative. In conclusione come prima giornata di questi secondi test in Malesia sono soddisfatto e sono convinto che per noi sarà una stagione ricca risultati positivi.”