Valentino Rossi nella Top5 in configurazione da gara?
La classifica della prima giornata di test MotoGP a Sepang recita: Stoner primo, second Pedrosa, terzo Lorenzo e Valentino Rossi nono a un secondo dal pilota australiano. Rossi e la sua squadra hanno fatto un gran lavoro di messa a punto proseguendo il lavoro inziato nella precedente sessione di test e completando 53 giri che sono serviti per scegliere gli assetti di base su cui concentrare il lavoro futuro.
Rossi è stato per gran parte della giornata 5° a circa sette decimi di distanza da Stoner, dominatore della prima giornata. Per tre quarti di giornata insomma Rossi è stato con i primi e tra l’altro è apparso in condizioni fisiche migliori della sessione di inizio mese. Non bisogna dimenticare inoltre che Rossi non ha usato la gomma da tempo. “Come primo giorno possiamo essere soddisfatti perché siamo ad un secondo dal top, – ha detto Rossi – come alla fine del primo test, ma senza provare il “time attack” con la gomma morbida come hanno fatto gli altri. In generale oggi sono stato tra il quinto ed il sesto posto, che è l’obiettivo che ci siamo posti qui.
“Circa tre decimi li perdo sempre per la spalla, perché sono, ancora adesso, più forte nelle curve a sinistra quando normalmente è il contrario, il resto lo dovremo invece trovare lavorando sulla moto. Sono contento anche perché abbiamo girato sempre con le gomme dure che fino ad oggi ci avevano fatto faticare.” Al via della stagione manca ancora un mese e questo fa ben sperare di ritrovare Valentino quasi al 100% già dalla prima gara. Provate ad immaginare Rossi al 100%, in grado come sappiamo, di limare mezzo secondo grazie il suo talento… Ho idea che ne vedremo delle bella sin dalla prima gara! Cosa ne dite?