Yamaha: tutte le novità 2014 al Motor Bike Expo di Verona
Le novità moto e scooter della gamma 2014, la nuova stagione della R125 Cup, un WR450 Rally “pronto” Dakar, test rides e tanto altro a rappresentare la casa di Iwata alla kermesse veneta di inizio anno.
Yamaha Motor Italia prende ‘di petto’ l’edizione 2014 del Motor Bike Expo di Verona (24-26 Gennaio) annunciando la propria partecipazione con uno stand di 800 mq (Area 15V, Padiglione 6) presso il quale presenterà tutte le novità moto e scooter 2014 (compreso il ‘concept’ a tre ruote Tricity, il primo 3 ruote nella storia del costruttore di Iwata) oltre ad una serie di numerose altre iniziative volte a sottolineare l’attenzione della casa giapponese nei confronti dei propri fans.
[blogo-gallery title=”Yamaha Tricity MY 2014″ slug=”yamaha-tricity-my-2014″ id=”632838″ total_images=”0″ photo=”1,5,11,19″]
Le prevedibili stars dell’enorme stand Yamaha di Verona saranno le rappresentanti della nuova famiglia di prodotti MT, ovvero la naked-motard a tre cilindri Yamaha MT-09 (e la sua declinazione più cattiva MT-09 Street Rally) e la ‘sorellina’ bicilindrica Yamaha MT-07, un modello destinato a cambiare il concetto di moto entry-level anche grazie all’incredibile prezzo di lancio annunciato soli pochi giorni fa: 5.690 €.
[blogo-gallery title=”Yamaha MT-09 Street Rally MY 2014″ slug=”yamaha-mt-09-street-rally-my-2014″ id=”631381″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Occhio di riguardo ovviamente per il ‘mondo custom’, con particolre enfasi per i modelli del rinato segmento Sport Classic e all’universo del customizing ad esso legato. In “prima fila” ci saranno le nuove bobber bicilindriche Yamaha XV950 e XV950R, due moto dallo stile neoretrò ma con meccanica, prestazioni, comfort e affidabilità tipiche della casa di Iwata. Inoltre, durante tutto il periodo della manifestazione veronese, Yamaha sarà presente nell’area esterna della Fiera con una pista test ride dedicata proprio alle due nuove custom XV950 e XV950R m.y. 2014, che saranno quindi disponibili in prova per tutti i visitatori muniti di patente.
[blogo-gallery title=”Yamaha XV950R MY 2014″ slug=”yamaha-xv950r-my-2014″ id=”613825″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Non mancherà il mitico monocilindrico Yamaha SR400, quest’anno al suo 35° anno di vita, presente anche nella versione Yard Built SR400 GibbonSlap reinterpretata dai maestri danesi Wrenchmonkees. A Verona ci sarà anche la possente Yamaha XJR1300, sia in versione ‘standard’ che con l’accattivante kit Project X sviluppato da Deus Ex Machina Italia.
[blogo-gallery title=”Yamaha Yard Built SR400 GibbonSlap by Wrenchmonkees” slug=”yamaha-yard-built-sr400-gibbonslap-by-wrenchmonkees” id=”633720″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Per gli amanti del fuoristrada più estremo, il ‘pezzo forte’ sarà una nuova ed inedita versione dell’enduro più potente della gamma Off-road Competition Yamaha, la WR450F Rally by Team Rebel Racing, primo progetto della nuova partnership di Yamaha con il team ed il pilota/sviluppatore Manuel Lucchese, Campione del Mondo Baja 2012 con due partecipazioni al Rally Dakar alle spalle. Il prototipo, il cui kit di parti speciali verrà commercializzato a partire da Maggio 2014, rappresenta una declinazione ‘racing’ del modello dedicata ai piloti ‘amatori’ che sono alla ricerca di un mezzo affidabile ed intuitivo per gareggiare anche nei più impegnativi Rally del mondo – come la Dakar, appunto – ma a costi accessibili. Dalla versione originale eredita motore e ciclistica, arricchendosi poi con componenti speciali e di alta qualità come scarico, serbatoio, batteria, luci LED, paramotore, sella e cupolino frontale.
Non saranno trascurati gli scooter, con tutte le novità 2014 inclusi gli Xenter 125 e 150, i nuovi X-MAX 125 e 250 m.y. 2014 (derivati dalla piattaforma del fratello maggiore X-MAX 400) e l’ultima versione deluxe in tiratura limitata del ‘Re dei maxi scooter’, l’inossidabile Yamaha TMAX, ovvero il nuovo top di gamma TMAX Bronze MAX. Ciliegina sulla torta sarà la “scioccante” versione off-road Hyper Modified, la quasi irriconoscibile TCROSS, realizzata dalle sapienti mani di customizers italiani riunitisi sotto le insegne di Riders Italian Magazine.
[blogo-gallery title=”Yamaha TCross Hyper Modified 2014″ slug=”yamaha-tcross-hyper-modified-2014″ id=”633792″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]
Il Motor Bike Expo Show 2014 segnerà inoltre la prima ‘uscita pubblica’ del del nuovo MT-Series Club Italia tra i Club Ufficiali Yamaha, che come ogni anno presidieranno parte dello stand Yamaha con i loro stand dedicati e presenteranno il proprio calendario ufficiale delle attività 2014. Il nuovo club in realtà deriva dallo storico MT-01 Club, che ha deciso di allargare la famiglia a tutti i nuovi modelli della famiglia MT.
[blogo-gallery title=”Yamaha MT-09″ slug=”yamaha-mt-09-01″ id=”622270″ total_images=”0″ photo=”32,34,37,38″]
Infine, la kermesse scaligera sarà anche l’occasione per presentare la nuova stagione della R125 Cup, il trofeo monomarca dedicato a tutti i giovani ragazzi dai 14 ai 23 anni: sarà presentata la nuova YZF-R125 da trofeo e verrà ufficializzato il programma completo del campionato (organizzato in collaborazione con AG Motorsport Italia), caratterizzato da sei appuntamenti su alcuni dei più importanti tracciati italiani:
– 3- 4 maggio – autodromo “D. Bonara” in Franciacorta
– 7- 8 giugno – autodromo di Modena
– 28- 29 giugno – autodromo Tazio Nuvolari a Cervesina
– 2-3 agosto – autodromo Tazio Nuvolari a Cervesina
– 20-21 settembre – autodromo “D.Bonara” in Franciacorta
[blogo-gallery title=”Yamaha R125 Cup 2014″ slug=”yamaha-r125-cup-2014″ id=”637880″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,7″]