Moto Guzzi festeggia i 90 anni allo Spazio Broletto 13
Da quest’anno Spazio Broletto 13 è il centro nevralgico degli eventi dedicati al Gruppo Piaggio. Nella boutique in Centro a Milano, vengono esposti i prodotti o, come in questo caso, vengono organizzati eventi legati al mondo delle due ruote. Il 15 marzo prossimo, i locali in Via Broletto ospiteranno le celebrazioni per i 90 anni di Moto Guzzi, con l’ingresso aperto a tutti gli appassionati.
Per l’occasione, le vetrine ospiteranno le nuove Moto Guzzi Norge GT 8V e Moto Guzzi Stelvio 8V, anche nella versione da viaggiatrice all-terrain NTX. Oltre ai due modelli, sarà esposta anche la nuova collezione di abbigliamento griffata Moto Guzzi.
Era proprio il 15 marzo del 1921, quando il Cavaliere Emanuele Vittorio Parodi, suo figlio Giorgio e l’amico Carlo Guzzi misero la firma per iniziare l’attività della “Società Anonima Moto Guzzi”, con sede legale a Genova e produzione a Mandello Tonzanico, poi ribattezzato successivamente Mandello del Lario. Nel primo anno di attività vennero prodotte 17 motociclette del modello Normale.
Già dall’esordio, la Moto Guzzi adottò l’aquila come simbolo, un tributo all’amico dei fondatori morto in un incidente aereo. Da lì in poi è stata una costante ascesa, fino al periodo di massimo splendore, dagli anni ’50 a fine ’70. La V7 Sport del 1971, progettata da Lino Tonti, ha ridefinito il termine di moto sportiva, mentre la V7 Special ha equipaggiato la polizia americana dando il via alla eterna serie di cruiser e moto da turismo del marchio. Spazio Broletto 13 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, a Milano, in via Broletto 13.