Motus MTS-01: foto e dati ufficiali della touring americana
Si tratta di una novità per gli amercani, un vero e proprio debutto nel mondo delle moto da viaggio in salsa europea, ma con un carattere forte capace di distinguerla dalla più raffinata produzione bavarese e italiana nel mondo delle GT. Il cuore della Motus MTS-01 è il motore, un V4 trasversale, denominato KMV4 1650, sviluppato a partire da un V8 automobilistico, poi rivisto nel profondo per adattarsi ad una ciclistica che vanta un telaio a traliccio di tubi e uno schema sospensivo di tipo classico.
Il propulsore, come dice il nome stesso, è un 1650cc a iniezione diretta, raffreddato a liquido con distribuzione a catena. 86.5mm x 70mm sono i valori di alesaggio e corsa, mentre il rapporto di compressione è di 11,5:1. Le valvole hanno diametro di 44,5mm in aspirazione e 36,8mm in scarico. Con queste caratteristiche il motore è in grado di erogare 161CV a 7800 g/min, per una brutale coppia massima di 165Nm a soli 4500 g/min, ma il tiro possente comincia già dai regimi più bassi.
Le dotazioni da tourer ci sono tutte. Sospensioni regolabili in tre diversi assetti con regolazion remota del precarico. Il parabrezza è regolabile, come tutti i comandi, un alternatore da ben 750W consente di gestire due differenti porte da 12V, mentre ke valigie Givi sono offerte di serie con la moto.
La linea non sarà delle più entusiasmanti per noi mediterranei, ma la qualità c’è tutta. Rimane un prodotto di fattura artigianale, quindi perdoniamo l’utilizzo di valigie aftermarket e il faro anteriore di esplicita natura KTM, per un prodotto emergente che se dovesse trovare successo non tarderà ad evolversi. La vendita è prevista presso una rete di dealer in via di definizione, ad un prezzo da stabilire.