Aprilia Tuono V4R 2011, reginetta del MotoDays 2011?
L’esuberante naked Made in Noale è tra le novità si spicco di Aprilia al MotoDays di Roma. Il Gruppo Piaggio espone da ieri al Salone motociclistico romano le quattro grandi novità moto della stagione 2011: le potentissime 1000cc di Aprilia – Tuono V4R (video) e RSV4 Factory APRC – e le nuove Moto Guzzi Norge 1200 8V e Stelvio 1200 8V e NTX.
Alla Fiera di Roma il Gruppo di Pontedera espone anche le novità della gamma Vespa in cui spiccano la mitica PX e le serie speciali Touring, Sport e Vie della Moda; il nuovo tre ruote Mp3 Yourban, e le ultimissime proposte nel settore degli scooter a ruota alta con Beverly, Liberty e Scarabeo.
Gli uomoni dello stand Aprilia giurano che la versione esposta è quella definitivo che avremo modo di provare nelle prossime settimane. Se avete a mente la versione esposta all’Eicma di Milano avrete certamente notato alcune piccole modifiche di carattere estetico. Il cuore invece è quello che già pulsa nella RSV4 APRC che sulla naked eroga 162 CV, una potenza mai vista prima d’ora su una naked.
Dalla RSV4 Factory APRC la Tuono V4R eredita il nuovo impianto di scarico con valvola parzializzatrice ma più leggero di due chili e la gestione Ride by Wire di ultima generazione. Diversa anche la rapportatura dei primi tre rapporti del cambio, ora più corti, e varia il valore di coppia massima – ora di 110Nm – espresso 1000 giri più in basso rispetto alla sorella dedicata alla pista.